evento segnalato da PIERLUIGI FRIGAU
Il giorno 16 novembre 2019 alle ore 17,00 a Ciampino, presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” sita in Via IV novembre 91, incontro con Patrizia Boi, Autrice del Romanzo Fiabesco “Mammoy, di Catorchio, Cletus e altre Avventure”, illustrato da Niccolò Pizzorno (dei Merangoli 2019).
Ingresso libero
Patrizia Boi, che scrive Fiabe in cui dominano il mondo vegetale e l’Ambiente, dialogherà con Simone Pisano – Coordinatore della Circoscrizione Centro Sud della FASI, nonché Ricercatore in Glottologia e Linguistica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi – e con Antimo Palumbo, Storico degli Alberi, Fondatore dell’Associazione “ADEA-Amici degli Alberi” e Vicepresidente dell’Associazione “Amici dei Pini”. L’incontro sarà moderato da Claudia Bisceglia, Direttore della Casa Editrice “dei Merangoli”. La musicoterapeuta Silvia Riccio di MusicaMente APS in collaborazione con l’Associazione Arianna Onlus di Ciampino con la sua musica accompagnerà l’Autrice nella Lettura della Fiaba “Il Ginepro e la Napoletana tutta suonata” per sperimentare, attraverso la lettura, il potere trasformativo che le emozioni possiedono se vengono vissute apertamente e accolte attraverso la Musica. Live painting di Niccolò Pizzorno, illustratore di Mammoy, che renderà unica ogni copia del libro con un suo disegno.
Letture dell’Attore Luca Martella.
Interverranno alla manifestazione per i saluti Istituzionali il Sindaco di Ciampino Daniela Ballico, il Vicesindaco Ivan Boccali, Assessore al Patrimonio, ai Servizi Sociali, alla Cultura e al Terzo Settore, il Consigliere Mirella Atzori e il Presidente dell’Associazione Culturale Grazia Deledda APS di Ciampino Pierluigi Frigau.
La Manifestazione è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Città di Ciampino – Città Metropolitana di Roma Capitale, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciampino, dalla FASI-Federazione Associazioni Sarde in Italia, dalla Associazione Culturale Grazia Deledda APS che ha promosso l’Evento.
Questo libro di Fiabe, come tutti i percorsi Fiabeschi, è scritto da un adulto per gli adulti, ma è fruibile anche da un pubblico di giovani e adolescenti. Il cammino della Fiaba ci guida verso la strada della consapevolezza e verso l’integrazione dei due emisferi cerebrali della Razionalità e dell’Intuito per superare l’annosa dicotomia esistente tra Scienza e Spiritualità. Infatti, le Fiabe sono state la prima forma di Guarigione adottata nelle società arcaiche e Mammoy è un viaggio iniziatico che porta alla riscoperta di valori dimenticati, attraverso luoghi incantati, Paesaggi incontaminati e il magico mondo delle Piante della Sardegna misteriosa, primitiva e selvaggia. Un libro empatico, intrigante e illuminante.
IL LIBRO