‘INVERTI TOUR’ – TERZA EDIZIONE: UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE SFIDE DEL LAVORO FEMMINILE IN UN MONDO POST PANDEMIA

Prende il via la terza edizione dell’innovativo progetto INVERTI TOUR, organizzato da Janas Aps e in programma per il mese di maggio 2024 in Sardegna. Questo tour itinerante offre agli spettatori la possibilità di assistere alla proiezione dei film scritti e diretti dalla regista nuorese Pj Gambioli.

Con il suo primo cortometraggio “Mamme Fuori Mercato” – girato poco prima dell’era pandemica – la regista ha affrontato il tema della discriminazione lavorativa delle donne, concentrandosi in particolare sulle sfide che le madri devono affrontare nel mondo del lavoro. Il sequel, intitolato “INVERTI”, affronta con vigore e trasversalità l’evoluzione complessa che si è verificata dopo l’emergenza sanitaria, mettendo in luce gli impatti sulla salute fisica e mentale dei bambini e degli adolescenti, causati dal lockdown, dal distanziamento sociale e dall’istruzione a distanza.

Le statistiche recenti rivelano dati allarmanti: a partire dal 2020, il numero di donne che hanno perso il posto di lavoro è stato doppio rispetto ai colleghi uomini. La situazione economica delle famiglie è nel corso degli anni decisamente peggiorata. Anche a causa della crescente digitalizzazione si è assistito a un aumento preoccupante di problemi legati al digital gender gap e a fenomeni depressivi dovuti all’isolamento tra i più giovani.

Per affrontare in modo completo e coinvolgente queste importanti tematiche, il cinema sociale proposto dalla regista Pj Gambioli si configura come uno strumento potente ed empatico, utilizzato per preparare il pubblico alla successiva sessione di discussione e confronto.  Durante il Talk saranno ascoltate le Testimonianze locali, selezionate in collaborazione con le Amministrazioni che hanno sostenuto il progetto.

Le testimonianze sono donne con variegate esperienze nel mondo del lavoro e della vita quotidiana, che hanno vissuto in prima persona le sfide della pandemia e le conseguenti trasformazioni sociali ed economiche. Si ascolteranno storie di resilienza e adattamento, raccontate da imprenditrici locali, professioniste del settore sanitario, insegnanti, figure politiche e volontarie. Queste donne hanno dovuto conciliare la loro vita privata e lavorativa affrontando talvolta situazioni estreme, connesse alle nuove esigenze di cura e di assistenza a familiari disabili o malati.

Il progetto itinerante INVERTI TOUR, promosso da Janas Aps, gode del supporto di diversi partner e istituzioni locali, come l’Unione dei Comuni dell’Ogliastra, il Comune di Elini, la Consigliera di Parità della provincia di Nuoro Lorena Paola Urrai, l’Unione dei Comuni del Coros nel sassarese e i comuni di Tissi, Muros, Usini, Florinas, Birori e Cossoine.

Per restare aggiornati su tutte le tappe del tour, si consiglia di seguire gli aggiornamenti sulle pagine social di JANAS TV.

IL CALENDARIO

Elini, 3 maggio 2024, ore 17.30 – Sala Polifunzionale – Via Pompei

Tissi, 8 maggio 2024, ore 17.30 – Centro Culturale

Muros, 10 maggio 2024, ore 18 – Sala Consiliare

Birori, 11 maggio 2024, ore 17.30 – Auditorium

Usini, 17 maggio 2024, ore 17.30 – Auditorium Comunale Mario Cucuru, via Paganini

Cossoine, 18 maggio 2024, ore 17.30 – Sala Convegni Casa Parrocchiale, Via Vittorio Emanuele (P.zza S.Chiara)

Florinas, 24 maggio 2024, ore 17.30 – Centro sociale

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *