MAESTRO D’ARTE: ANTONIO ARACU, L’ARTISTA ETEROGENEO DI GESTURI

Le sue opere scultoree sono messe in bella mostra nelle strade di Gesturi. Nel 2000 ha frequentato l’istituto Contini di Oristano conseguendo il titolo di maestro d’arte.

LA PRESENTAZIONE. Sono entrato nel mondo dell’arte sin da ragazzo, partecipando all’organizzazione di mostre di pittura e di scultura. Stare al contato con gli artisti mi dava degli stimoli per provare realizzare qual cosa pure io. Un bel giorno, recuperata una piccola pietra di basalto, con un martello e uno scalpello realizzai una mano. Guardandola con gli occhi di oggi posso dire: una bella mano robusta da contadino. Fu il primo regalo “artistico” che feci alla mia fidanzata. Per diversi anni continuavo ad assistere gli artisti per l’organizzazione delle mostre ma a furia di stare a contato con loro decisi di mettermi alla prova nella lavorazione della pietra. Poi non mi sono più fermato!

PARTECIPAZIONE ALLA PRIMA MOSTRA. Nell’anno 1993 partecipai, per la prima volta in veste di artista, alla mostra estemporanea che si tenne nel comune di Tuili su invito di Franco Madau. Lui all’epoca era già un cantautore affermato. Da quel momento il mio coinvolgimento nel mondo degli artisti, ripeto, è stato totale: realizzai opere a non finire, la volontà e le energie non mi mancavano. Oltre alla pietra mi misi a lavorare il ferro, il legno, l’argilla e la sabbia. Man mano che andavo avanti mi piaceva creare immagini da qualunque materiale mi capitasse a portata di mano.

FREQUENTAZIONE DELL’ISTITUTO D’ARTE. Dopo aver acquisito tanta manualità sull’uso dello scalpello mi venne il desiderio di approfondire e affinare le mie conoscenze artistiche. Nell’anno 2000 mi sono iscritto all’Istituto Contini di Oristano conseguendo il titolo di Maestro d’arte. Il diploma di maestro d’arte è il titolo conseguito da chi ha frequentato quell’Istituto.

LA PASSIONE. La mia passione consiste nello scolpire a contato diretto con la gente. Per questa ragione ho sempre prediletto la realizzazione di opere di sana pianta in luoghi pubblici: strade, piazze, centri commerciali in occasioni di eventi festivi. Devi sapere che non ho mai partecipato ad uno di questi eventi con l’opera incominciata a casa mia.

UN PRIMO PREMIO IMPORTANTE. Nel corso degli anni ho tenuto numerose mostre personali dove ho esposto i miei lavori. Ho partecipato a numerosi eventi a carattere regionale, nazionale ed internazionale e ho vinto tanti premi nelle competizioni artistiche: uno è stato assai importante, non solo perché ho preso il primo premio, parlo della partecipazione all’ Estemporanea di Sant’Antioco dell’anno 2017, ma soprattutto perché mi ha consentito di esporre l’opera realizzata all’interno della rinomata Galleria di Palazzo Stella a Genova. 

IN ROMANIA. Nell’ambito degli scambi culturali tra la Sardegna e la Romania, nel 2016 ho realizzato un’opera presso una piccola cittadina nelle vicinanze della città di Braila.

IN SARDEGNA. Durante la mia carriera artistica ho installato numerose opere nelle piazze dei comuni dell’isola contribuendo alla valorizzazione artistica di questi paesi. Nel mio comune, tra le tante opere posizionate sulle strade, ho realizzato le 14 tavole della Via crucis che adornano le pareti del centro storico in prossimità della chiesa parrocchiale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

5 commenti

  1. Bravissimo Antonio

  2. Laura Cogoni

    Bisogna anche dire che Antonio si impegna attivamente per la comunità grazie al contributo che da con le attività dell oratorio

  3. Giorgio Melis

    Complimenti

  4. Wanda Frailis

    Bravo Antonio

  5. Bravo Antonio 👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *