“SARDINIA” DI CHICK COREA DIVENTA UN VINILE CHE CELEBRA I 100 ANNI DI “RHAPSODY IN BLUE”: L’ALBUM REGISTRATO IN SARDEGNA DAL LEGGENDARIO PIANISTA CHE HA CAMBIATO LA STORIA DELLA MUSICA

La Sardegna ancora protagonista nell’eredità del grandissimo pianista jazz Chick Corea, scomparso nel 2021. A cento anni dalla prima esecuzione (era il febbraio 1924) della Rhapsody in blue di George Gershwin i collaboratori di Corea hanno deciso di celebrare l’importante anniversario lanciando il vinile di Sardinia, l’album postumo del pianista jazz statunitense, contenente il suo concerto registrato nel 2018 a Mogoro per il Culturefestival.

Dopo l’uscita dell’album Sardinia, lo scorso settembre, ora arriva dunque un altro importante regalo per la nostra isola che si ritrova protagonista nel mondo grazie alla generosità del leggendario musicista: fu infatti lo stesso Chick Corea a lasciar detto prima di morire che il concerto registrato in Sardegna doveva diventare un album e che il titolo doveva essere appunto “Sardinia”.

All’interno di questo lavoro c’è un concerto memorabile, quello del 29 novembre 2018, quando il celebre pianista jazz, insieme all’Orchestra da camera della Sardegna diretta da Simone Pittau, eseguì il Concerto per pianoforte n. 24 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Rhapsody in blue di George Gershwin. Una serata indimenticabile in cui l’artista statunitense riuscì a coinvolgere persino il pubblico, che chiamò per accompagnare con la voce alcuni momenti.  

“Questa è per noi un’altra emozione inaspettata, dopo quella che abbiamo ricevuto a settembre con l’uscita dell’album dedicato alla nostra terra- commenta Simone Pittau, direttore artistico del Culturefestival- Quando era stato in Sardegna Chick mi aveva detto che con la registrazione di quel concerto avrebbe voluto combinare qualcosa, ma dopo la sua morte pensai non ci fossero più speranze”.

Le cose sono andate diversamente: Chick Corea aveva organizzato tutto e ora i suoi compagni di lavoro hanno anche pensato al vinile per celebrare una delle date più importanti della storia della musica.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *