di ALESSANDRO SPAGNOLETTI
Nella sala eventi dell’hotel River Chateau di Roma si è svolto l’incontro “Tra mare e montagna” organizzato dai circoli culturali sardi “Grazia Deledda APS” di Ciampino e “ACRASE Maria Lai” di Roma, patrocinato dalla Regione Sardegna in collaborazione con il Cagliari Calcio. Argomento della serata: viaggio nel territorio sardo per un turismo alternativo.
Dopo una breve introduzione del responsabile marketing del Cagliari Calcio Corrado Pusceddu, la vulcanica guida ambientale escursionistica Veronica Murgia, e titolare di Vemu Inclusive Hikes & Tours, ci ha fatto respirare l’aria della nostra amata terra illustrando con preziose slides le molteplici attività che propone nella regione: partendo da Villacidro, suo territorio di appartenenza, fino alla Giara di Gesturi e a Su Gorropu, passando per i boschi e le cascate villacidresi, con riferimento anche al turismo termale: Sardara e la recettività del luogo.
Anche il nostro mare può essere vissuto in modo alternativo. L’appassionato Antonio Pilia, responsabile della Società Canottieri Ichnusa, la più antica della Sardegna, nata a Cagliari nel 1891, ci ha fatto respirare l’odore del mare e ascoltare lo sciabordio di una pala che rema decisa sul pelo dell’acqua, illustrando le varie sezioni e le tante affiliazioni alle varie federazioni vigenti nell’ambito del canottaggio.
Il ruolo educativo della sportività vissuta come rispetto per il compagno, l’avversario e il mare è la base su cui forgiare i tanti giovani che si affacciano a questo sport, che sia vela, canoa o kayak. Così come importanti sono i risultati fisici e psicologici ottenuti dalle squadre “rosa”, formate da donne operate al seno che decidono di praticare il canottaggio.
L’intervento si conclude con un omaggio ai due presidenti dei circoli, Nives Cabizzosu per ACRASE e Pierluigi Frigau per il Circolo “Grazia Deledda”, e alla guida Veronica Murgia.
A chiusura dell’evento, il direttore business e media del Cagliari Calcio, Stefano Melis, ha ringraziato tutti i presenti, e ha invitato alcuni giocatori del Cagliari Calcio nella sala: affiancati da capitan Pavoletti, ai riti pagani di selfie e foto non sfuggono i centrocampisti Jankto e Makoumbou e il centrale di difesa, Dossena. Il tutto naturalmente innaffiato dal “terzo tempo” con vini e prodotti del territorio sardo.