di ANTONIO DEIAS
L’Associazione Culturale “Quattro Mori” di Livorno propone, giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 19:00 presso il circolo ACLI di Stagno (Via Italia 51, Stagno), la presentazione del concerto narrativo ”STORIE DI SCONOSCIUTI SALVATORI – I Sardi nel popolo dei Giusti” tratto dal libro di Giuseppe Deiana con Gloria Uccheddu (voce) e Andrea Congia (chitarra classica/synth) con la drammaturgia dello stesso Congia.
Il libro raccoglie sette storie di uomini e donne sardi che hanno salvato la vita ad ebrei ed oppositori politici del regime nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Giuseppe Deiana esplora inoltre le figure dei Giusti tra le Nazioni, profili straordinari che, a discapito anche della loro vita, hanno perseguito il bene della collettività, esempi di integrità morale che hanno caratterizzato diversi periodi storici arrivando sino ai giorni nostri. Speranze sottili come fiammelle che divengono un albero di fuoco. Una chioma che divampa, capace di illuminare il buio. Ricordi e testimonianze affiorano da uno sporco e oscuro passato, nella notte dell’umanità. Tra Parola e Musica la voce di Gloria Uccheddu e la chitarra di Andrea Congia tratteggiano i volti e le storie di uomini sconosciuti, di comuni Salvatori. Eroi della Libertà: i Sardi nel popolo dei Giusti tra le Nazioni Sette profili sonori racchiusi in un giardino fatto di racconti. Sette Vite di Giustizia.
Giuseppe Deiana, di Ardauli (OR), vive a Milano dove ha insegnato Storia e Filosofia in vari licei Licei. È fondatore e presidente dell’Associazione Centro Comunitario Puecher di Milano che promuove il ricordo della Resistenza al regime nazifascista e della deportazione degli ebrei nei campi di concentramento. Ha scritto numerosi saggi di carattere storico, etico e pedagogico con il fine di avvicinare i giovani alle tematiche della memoria storica e della coscienza filosofica.
Gloria Uccheddu, di Carbonia (CA), attrice e regista, si è formata alla scuola di arti sceniche del Cada Die Teatro a Cagliari e del Centro Universitario Teatrale a Perugia. Nel 2012, in seguito a un percorso circense, si specializza come trampoliera. Continua a formarsi seguendo vari workshop teatrali e di teatro danza. È arrivata in semifinale a Premio Scenario 2015 ed ha fondato la compagnia Nefos-artisti associati.
Andrea Congia, di Cagliari, laureato in Filosofia è chitarrista, autore e interprete in molte formazioni musicali sperimentali. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.