UNA GIOVANE IMPRENDITRICE DEL MONTIFERRU ENTRA A FAR PARTE DELL’OSSERVATORIO UE: LAURA COCCO DELEGATA REGIONALE DI COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

Laura Cocco

C’è un pezzo di Sardegna nell’Osservatorio della Commissione Europea che si occupa del mercato dell’olio d’oliva e olive da tavola. La vice delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Laura Cocco, già esponente dei gruppi di dialogo civile del Ceja (il Consiglio europeo dei giovani agricoltori), nonché delegata dei giovani Coldiretti di Oristano, è entrata formalmente anche all’interno dell’Osservatorio in seno all’Ue. Cocco, insieme ai due colleghi Fernando Giraldo e Fernando Coronel Serrano, faranno parte dell’organo della Commissione come esperti del settore e potranno rappresentare le necessità del comparto olivicolo, anche dei rispettivi territori di appartenenza, in un consesso internazionale legato alla Commissione dove nascono le politiche del settore per l’Unione europea.   

Laura Cocco: “Questo incarico arriva in un momento delicato per il mercato dell’olio. Collaborare come membro attivo all’Osservatorio ci permetterà di rimanere aggiornati e tenere monitorate le tariffe dell’olio sia in Italia che nell’Unione europea, con l’obiettivo di lavorare in favore delle imprese e dei consumatori”.

L’incarico di Laura Cocco arriva a otto mesi di distanza dal suo ingresso, insieme all’altra giovane imprenditrice sarda di Coldiretti, Chiara Puddu, nel Ceja. Le due giovani under 30 stanno prendendo parte alle riunioni di un importante organo per le loro rispettive aree di competenza, olivicolo per Cocco e vitivinicolo per Puddu. Laura Cocco è imprenditrice dell’azienda agricola Peddio di Cuglieri, realtà olivicola leader nel territorio del Montiferru nella produzione di olio extravergine bio e Dop ed è nei gruppi del settore Biologico e Olivicolo. Chiara Puddu segue con successo un’importante azienda vitivinicola a Oliena ed è inserita nel gruppo Vino a cena. Prima delle due giovani imprenditrici la Coldiretti Giovani Impresa Sardegna era stata ben rappresentata da Simone Ciferni (oggi presidente di Terranostra Sardegna), il giovane di Lollove che nel 2021 era stato scelto per il gruppo europeo di dialogo civile sul greening, il regime di pagamenti diretti che sostiene gli agricoltori che scelgono un uso sostenibile della terra.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Susanna Simonetti

    UN’ALTRA FUTURA SCHIAVA DELL’UNIONE EUROPEA! VA’ PIUTTOSTO A LOTTARE ASSIEME AGLI AGRICOLTORI!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *