di GIAMPAOLO SALARIS
Costituita nel 1999 (dopo 6 anni di laboratori di teatro nella scuola Media di Terralba) dal Prof. G. Paolo Salaris e da un gruppo di genitori degli alunni, tra cui M. Bonaria Melis (presidente) e Giovanna Cabiddu, attrici e amministratrici del gruppo.
Ha messo in scena oltre 20 opere edite di teatro in lingua sarda (autore G. P. Salaris) comprensive di laboratori nelle scuole (Medie ed Elementari di Terralba, Marrubiu, Arborea, S. N. d’Arcidano, Borore).
Le sue opere di teatro fanno parte della storia della “Letteratura e civiltà della Sardegna” vol. 3 (Il teatro in lingua sarda), 2022, di Francesco Casula.
Direttore e regista G. Paolo Salaris, (laureato in filosofia con lode a Cagliari, insegnante e autore edito di 20 opere di teatro in due volumi, 2 raccolte di poesie e canzoni (una inedita), delle quali 15 musicate dai maestri F. Vacca-Baldus (Coro Folk Terralba), Dante Muscas (Coro polifonico Res Nova Terralba), Ubaldo Lampis (Coro polifonico Sa Gloriosa di Masullas), Samuele Corona (Coro polifonico Monteverdi di S.N. d’Arcidano); anche autore di tre romanzi di cui uno in lingua sarda, e un racconto in due volumi (cronaca e storia) dell’alluvione Cleopatra 2013. In fase di completamento un nuovo libro di storia di Terralba e della bonifica di Terralba-Mussolinia-Arborea.
Tutte le “Prime” teatrali sono state messe in scena a Terralba: nelle scuole, nel teatro parrocchiale e, da quando esiste, nel teatro civico; poi sono andate in replica in tanti paesi della Sardegna: Uras, Sardara, Masullas, Villaverde, S. N. d’Arcidano, Guspini, Oristano (liceo classico e Centro servizi culturali), Cagliari (Monte Claro, “L’uomo in carrozzella”), Riola, Fluminimaggiore, Sinnai, Cuglieri, Bono, Lei, Scano Montiferro, Tortolì, Lunamatrona. Altre compagnie hanno messo in scena la nostra commedia “Fiudas”: a Gonnosfanadiga, S. Giovanni Suergiu, Sorgono, Atzara.
Tre spettacoli (commedia “Madre de Guio”) TRA I CIRCOLI SARDI DI LOMBARDIA (Bareggio, Magenta, Gallarate).
Ha ricevuto riconoscimenti e premi per la sua scrittura in lingua sarda, tra cui: 1° Premio Gramsci per la poesia (2008), 1° Premio Laguna per la prosa/teatro a Elmas 2023; 4° class. per la prosa/teatro a Ozieri (2003), 3° premio per il “messaggio” nel 2007 al “teatro Natura” di Arrone (TR) con i ragazzi delle Scuole Medie di Terralba per l’opera “In s’annu doxi”; 3° per la poesia al Faustino Onnis di Selargius (2022), Menzione ancora al Faustino Onnis per la prosa/teatro (2022), Menzione al Premio “Bardia” per la prosa Dorgali (2023).
Ha ottenuto un primo e secondo premio a Macomer (2000), gruppo ragazzi e gruppo adulti; premio a Ozieri per il testo “Spiritus in Candelaris”, più volte messo in scena a Terralba e S. N. d’Arcidano e nelle scuole elementari di Marrubiu e Uras. Ha organizzato 12 edizioni del PREMIO LETTERARIO MASKARAS, dal 2000 al 2011 (poesie e racconti in lingua sarda); scelta (per merito) e inserita con 3 spettacoli nella manifestazione regionale “Un’isola in festival” 2008 gestita dal Teatro Lirico di Cagliari; 2 edizioni (spettacolo reading-danza e musica corale) di “Sa noti de sa coga” a Marceddì. Ha partecipato a manifestazioni con presentazione libri di numerosi scrittori sardi noti e meno noti e comunque meritevoli come: Giulio Angioni, Savina Dolores Massa, Eliano Cau, Alberto Capita, Francesco Casula, Fernando Montisci, Antonio Turnu, Antonio Pinna, Maria Mantega, Leonardo Melis, Sandro Renato Garau, etc.
I nostri ringraziamenti vanno soprattutto:
agli attori e collaboratori anche negli allestimenti e service audio-luci tra cui, ancora in attività, M. Bonaria Melis, Giovanna Cabiddu, Donatella Angius, Marta Muntoni, Sara Carvone, Filippo e Paolo Salaris, e altri che più a lungo hanno condiviso le nostre attività: Carlo Mereu, Luciano Marongiu, Pinuccio Casu, Sergio Cicu, Piter Atzori e decine di altri ancora, senza contare le diverse centinaia di ragazzi delle scuole);
al Comune di Terralba e alle parrocchie con cui Sardinia Màskaras Màskaras ha collaborato
agli spettatori terralbesi che non ci hanno mai negato il loro sostegno con la loro sentita partecipazione agli spettacoli;
alla Scuola Media di Terralba e ai colleghi e colleghe di scuola del regista (tra cui in particolare il compianto Prof. Luigi Atzei, la Prof. A. Maria Melis e i membri della Giuria del Premio Màskaras, oltre ai suddetti, i Proff. Daniela Masia Urgu, Tonino Cau, Livio Mura, M. Carmela Soru, il direttore della rivista “Terralba Ieri & Oggi” Gianfranco Corda, l’avvocato Gesuino Loi, i compianti scrittori Ugo Dessì, Eliseo Lilliu, Rinaldo Casu, i poeti Vincenzo Pisanu e Fabrizio Carta (anche presentatore del premio);
ai Proff. Maurizio Virdis (Università di Cagliari), Mario Puddu (linguista e scrittore), A. Maria Capraro (critica letteraria), Francesco Casula (storico): (“maestri e sostenitori della nostra scrittura e delle nostre opere” dice il nostro regista);
alle associazioni terralbesi, persone e gruppi, che spesso ci hanno dato una mano: Pro Loco, Coro Folk, Res Nova, Banda musicale, Selas, Granate Rosa, Monica e Valeria Tronci, i musicisti già citati, Cristina Greco e Maria Pia Lixi, Massimo Atzori, Efisio Pala, Sonia e Fabiola Siddi e tanti altri con cui ci scusiamo per non averli nominati, ché la lista sarebbe davvero lunga.
Ma il ringraziamento più speciale va ai nostri familiari per la loro pazienza, collaborazione, e soprattutto AMORE per noi e per il teatro.