Ylenia Useli con i genitori
di RICCARDO SCHIRRU
. La frase di rito “se ne è andata troppo presto” è pura e sacrosanta verità nel caso di Ylenia Useli, che ci ha improvvisamente lasciato, all’età di 51 anni, dopo una breve malattia.
Ylenia nata a Melbourne il 23 Aprile 1972, era la perfetta sintesi della madre Olga, nata a Melbourne in una famiglia di origine veneta e del padre Salvatore “Sam”, nato a Dorgali in Sardegna. Grazie al coinvolgimento dei genitori con la comunità sarda di Melbourne, Ylenia, già da piccola ballava nel gruppo folcloristico sardo.
Dopo gli studi universitari in materie umanistiche e teologiche, Ylenia ha seguito la sua grande vocazione, cominciando a insegnare nel 1996 nelle scuole cattoliche. La sua carriera l’ha vista dietro le cattedre della Saint Mathew Catholic School a Fawkner, del Saint Joseph the Worker a Reservoir, del Corpus Christi a Kingsville, del Sait May a Sale, del Marymede Catholic College a South Morang.
Infine come vicepreside presso la Oscar Romero Catholic Primary School a Craigeburn. Oltre all’insegnamento è la comunità sarda, l’altra grande passione di Ylenia.
Ha fatto diversi viaggi, soprattutto in Italia, con l’amica di sempre Anna Liggieri, con la quale si è spesso recata sia nel Veneto, dove aveva i parenti della madre, che in Sardegna per visitare quelli del padre.
Dalla formazione della SCA nel 1987, Ylenia ha ricoperto molti incarichi, ed è stata a lungo segretaria del comitato direttivo, e per gli ultimi otto anni, vicepresidente e braccio destra del presidente, Paolo Lostia.
Nel Corso degli anni Ylenia è stata un’instancabile collaboratrice della SCA, portando avanti l’amministrazione, coordinando progetti, organizzando gite, pranzi e cene sociali per i soci. Paolo Lostia, a nome del direttivo, i soci della SCA e tutta la comunità sarda, ha espresso le più sentite condoglianze ai genitori di Ylenia, ai fratelli Damien e Peter, alle loro famiglie e all’amica di sempre Anna Liggieri, con la quale condivideva la casa.
“I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con Ylenia e per tutti voi. Ci auguriamo che il nostro sostegno possa contribuire ad alleviare, almeno in parte, il vostro dolore”, ha detto Lostia. “Ringraziamo Ylenia per la sua amicizia e riconosciamo l’impegno verso la sua famiglia, il suo lavoro, la comunità italiana e sarda del Victoria e naturalment la SCA” ha aggiunto il Presidente, concludendo con un “Riposi in Pace”.
Era desiderio di Ylenia che, al posto di fiori al funerale venissero inviate donazioni a favore del NeuroEndocrine Cancer Australia, impegnato nella ricerca per la cura dei malati del su menzionato cancro attraverso il sito –
Sentite Condoglianze alla famiglia. La famiglia Useli è stata una delle prime famiglie che ho avuto piacere di conoscere negli primi anni miei con L’Associazione Sarda di Sydney nel ‘ ’86. Mi ricordo Ylenia molto giovane… Mi dispiace tantissimo.. che la terra le sia lieve.🙏
Grazie Assunta, un dolore fortissimo per noi
Oddio strada facendo ha perso una L , povera Uselli.
Sentite condoglianze dalla mia famiglia e tutta la comunità Sarda nel Queensland riposa in pace Ylenia
Grazie di cuore a tutti. Ylenia ci mancherà per sempre