PASSI – SARDEGNA L’ANIMA DELLA NATURA: L’ISOLA DESCRITTA CON IL CUORE NEL LIBRO DI GIOVANNI DELOGU

Giovanni Delogu

Giovanni Delogu, nasce e vive a Tissi, in quest’opera ci incanta con i tratti poetici e narrativi di una Sardegna osservata e raccontata con anima e cuore nel libro di poesia Passi – Sardegna – L’anima della natura (Edizioni Amicolibro), in vendita in tutte le librerie.

Giovanni, percorsi intesi non solo come esplorazioni del territorio, ma anche come riflessione. Sì, le esplorazioni ci portano alle riflessioni per riconoscerci in profondità. La natura nel suo silenzio ti permette di osservare con attenzione i contrasti dei colori, i suoi profumi e le sue forme. Durante i passi noti i suoi tratti aspri e selvaggi ma anche carezzevoli, con lentezza e pazienza emergono i segni di riflessione e analisi ed entri in contatto con te stesso. Questo contatto e l’isolamento della natura mi porta alla liberazione dalla consuetudine, dal quotidiano fatto di condizioni e di stereotipi. Uno stato d’animo in cui la mente si posa sui passi, sui tempi e sulle misure per poterli raccontare. Una leggiadra provocazione su questo mondo di natura che ci circonda, della quale non siamo padroni del suo diario di bordo, ma solo ospiti in uno spazio temporale di vita e di attraversamento.

Un territorio che conosci e che ami. Sono isolano a tutto tondo, conosco a fondo buona parte di questo nostra terra al centro del bacino mediterraneo isolata dal mare. Un territorio che ha qualcosa di misterioso, in particolare nel suo “corteo roccioso” non impossibile da raggiungere e vivere, anche per attimi. Un ambiente che ancora custodisce il diario nel quale è scritta la storia delle nostre origini, nel quale scoprire come arrivare nel profondo dell’anima in questo microcosmo di natura spontanea, il quale ci insegna lo spirito di adattamento e di umiltà in cui creare un nostro personale diario delle esistenze terrene, sfidandoti a essere partecipe della vita che pulsa tra le diversità della nostra essenza isolana.

Come nasce il legame tra terra e poesia? La poesia è il mezzo che mi porta a ripensare ai propri passi in quei momenti, guardandoli per quello che sono: tracce che testimoniano le caratteristiche del luogo e quali sensazioni ed emozioni si sono provati con lo sforzo e il tempo impiegato. Il fare deserto completamente in solitudine tra roccia e bosco. Perciò il dolce e avvolgente vocalizzo poetico mi accompagna e si trasforma nella coesistenza tra me e lei, madre natura.Con uno stile fluido e coinvolgente guido la complessità tra le relazioni umane e il modo in cui la natura può influenzare la nostra vita.

Cosa si può dire con la poesia? La poesia è un insieme di versi, di brani brevi ma densi, impregnati di sentimenti. La poesia ha la capacità di entrare dentro a chi legge, con quella delicatezza tipica che accarezza il cuore, perciò va accolta dolcemente negli angoli nascosti di chi si avvicina a lei, in quanto le parole spesso lasciano dei segni importanti e permettono di scoprire degli ulteriori sguardi e dei pensieri differenti. La Poesia è dentro di noi, la Poesia è intorno a noi, senza confini delimitabili.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

12 commenti

  1. complimenti

  2. Bravo Giovanni!

  3. Bravo Giovanni!

  4. Graziella Deiana

    Congratulazioni Giovanni. Nel leggere anche solo leggere queste due parole. Acquisterò il tuo libro. Faccio trekking e sento le emozioni che tu descrivi ad ogni passo. Siamo vicini. Potremo collaborare con le attività che stiamo pianificando nel programma per il 2024. Graziella Deiana . Atena trekking e natura. Portotorres. Questo anno abbiamo festeggiato il 30 ennale.

  5. Immagino valga la pena leggerlo e sia interessante. In ogni caso complimenti anche solo per averlo scritto.

  6. Che bello! A quando la presentazione a Lo Teatri ?

  7. Gavino Mario Soro

    Ma cosa hai fatto? Non mi ti ricordavo così bello 🤣

  8. Grande fedale

  9. Federico Pacifici

    grande Giovanni, spero si trovi anche a Roma, un abbraccio

  10. Acquistato e letto tutto d’un fiato .
    Complimenti !

  11. Monica Balzarelli

    Bellissima ,intervista ,ho sempre pensato a te , come un umile uomo ,ma con una spiccata sensibilità,talvolta nascosta ,e questo libro ,ne è la conferma della tua anima gentile .

  12. Tiziana Sozu Gassi

    Complimenti Gio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *