di FRANCO SOGUS
La settimana dedicata alla Sardegna ad Oberhausen con il circolo “Rinascita” è una festa globale a cui abbiamo investito molte energie per far conoscere ad apprezzare in Germania, l’isola lontana.
Settimana Sarda Segreti & Sapori nasce come evoluzione della cultura carda, evento tanto amato dagli emigrati presenti sul territorio ma anche da connazionali e tedeschi della zona Nordreinwestfallen.
È stata l’occasione per riscoprire e rivalutare il territorio della Sardegna, le attività produttive enogastronomiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede la nostra isola. Oltre alla valorizzazione del territorio sublime che abbiamo a disposizione.
Realizzata con il patrocinio regionale, questa III edizione è stata molto apprezzata e partecipata.
I nostri prodotti come i formaggi tipici, i salumi, i vini, il pane, la pasta e i dolci, hanno avuto predominanza assoluta.
L’artigianato ha avuto il suo spazio come i coltelli di Arbus per fare un esempio o i manufatti in sughero.
Momenti musicali con il gruppo “Antigus Serenadas” che hanno allietato le giornate intense e spazio al dibattito con un confronto con le istituzioni locali sulle sostenibilità ambientali.
Auguri a tutti di Buon Natale e felice Anno Nuovo