GEMELLAGGIO TRA ‘PINTURAS E POESIAS’ NE “I MIEI 23 RITRATTI DEI NOSTRI 23 POETI D’OGLIASTRA” DI ANTONIO AREGONI

Antonio Aregoni

L’avventura artistica di Antonio Aregoni, proposta attraverso i 23 ritratti di poeti ogliastrini, rappresenta un interessante ed originale incontro tra pinturas e poesias.

Nel gemellaggio creativo, tra i ritratti dei poeti e le speculari composizioni liriche della pubblicazione edita da Domus de Janas, intercorre una relazione tra colori e versi che esaltano ed identificano, con personalità ed originalità, il clima culturale, territoriale ed identitario dell’Ogliastra. Le liriche si spostano e riflettono sui quadri realizzati da Antonio Aregoni; una sintesi visiva e di vita, con i segni dei colori e delle parole, per esprimere l’emozione nascosta che vive tra pittura e poesia. Rappresentazione artistica di un equilibrio condiviso, dove immagine pittorica e testo lirico alimentano la relazione e il contatto per un percorso di conoscenza della dimensione Ogliastra che si spalanca e rivela, nello spazio-tempo, in universi interiori intensi e di significativi valori. Un tragitto tra immagini e parole, in cui la creatività si appropria in modo distintivo dell’umanità e del suggestivo rapporto di complicità che alimenta l’anima e l’essenza intima dei versi e dei ritratti. Una manifestazione d’arte che si esprime ad occhi e mente nel determinante passaggio di trasmissione delle emozioni in connubio, quando il ritratto compenetra idealmente il lavorio poetico, per sancire l’ancestrale necessità dell’uomo di rappresentare ed esprimere se stesso attraverso la genialità figurativa e della parola. Antonio Aregoni, eclettico artista di riferimento dalle molteplici e disparate esperienze, lega le sue opere alla forte coscienza e amore per il territorio ogliatrino e terra sarda; rende omaggio ai rappresentativi poeti locali che valorizzano la “poetica del territorio”, sviluppano idee, conoscenze di memoria collettiva e creano versi come strumento popolare d’informazione. L’associazione tra la freschezza e colori caratterizzanti i ritratti e poesia ha un impatto emozionale che definisce l’anima dell’Ogliastra, aggregando i luoghi della poesia e dell’arte come elementi di proposizione del territorio a fervente testimonianza di cultura. 

mde

La pubblicazione testimonia la poesia “Frores de méndula”  di Paolo Pillonca, a rappresentare idealmente il centro di Seui; il noto estemporaneo Bruno Agus (“De su Pardu in sa costa soliana” – Gairo); la poesia dal carattere moderno di Fabio Angius (Is dies de sa terra” – Loceri) e ancora i poeti Antonio Deidda di Arzana, Vissente Manca di Barisardo, Juan Paolo Tegas di Baunei, Mimmino Olianas di Cardedu, Paolino Pili di Elini, Mario Balloi di Girasole, Cesare Mura di Jerzu, Giulio Cesare Mameli di Ilbono, Violetta Arangini di Lanusei, Francesco Tangianu di Lotzorai, Pietro Pili e Silvio Pili di Osini, Ennio Cabitza di Perdasdefogu, Antonio Serra di Talana, Gino Melis di Tertenia, Gabriele Comida di Tortolì, Gianni Catzola di Triei, Romolo Murgia di Ulassai, Peppino Mulas di Urzulei, Paolo Lorenzo Concu di Ussassai e Michele Basoccu di Villagrande.

L’artefice di “I miei 23 ritratti dei nostri 23 poeti d’Ogliastra”, mosso dall’obiettivo di edificare complementarietà e partecipazione territoriale attraverso la raffigurazione del “personaggio poeta”, è Antonio Aregoni: nato a Lanusei nel 1960 e diplomato all’Istituto d’Arte di Nuoro, fucina di tantissimi protagonisti e talentuosi artisti sardi.  Frequenta l’Accademia delle belle arti di Roma, dove si laurea in scenografia. Ha lavorato per numerose società internazionali, come designer, scenografo, grafico e decoratore, in Italia e   all’estero. Dal 1996 vive stabilmente in Ogliastra, dove opera da apprezzato pittore e muralista.

Il volume è impreziosito da due interventi introduttivi di Giuseppe Cabizzosu e Pier Luigi Zanata. I dipinti riprodotti sono stati fotografati da Elisabetta Loi, mentre la realizzazione grafica è opera di Franco Nieddu per Comedit Srl.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Antonio Aregoni

    Grassia meda Cristoforo…

  2. Antonello Cosseddu

    Bellissimo omaggio ai protagonisti della poesia ogliastrina, territorio fantastico per cultura, ambiente e tradizioni, indubbiamente indiscussa perla della Sardegna

  3. Alessandra Sorcinelli

    Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *