Mezzo milione di croceristi in arrivo a Cagliari nel 2024. E 153 navi che approderanno nello scalo davanti a via Roma. Sono i numeri che consentiranno al porto del capoluogo di superare il record del 2017. Un salto in avanti rispetto al pur positivo 2023 che si concluderà con 101 scali e 390mila ospiti. A dicembre poi tornerà dopo tre anni la Msc: appuntamento il 18. Le compagnie che sbarcheranno a Cagliari passeranno da 21 a 32 con un incremento del 57 per cento. Le cifre sugli scali segnano invece un aumento del 51 per cento. Ventuno le cerimonie di esordio (più 250 per cento), 24 doppi approdi, 2 tripli e 1 quadruplo.
“Le previsioni sono state rispettate, forse sono state addirittura più conservative della realtà- ha detto Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale Mare di Sardegna -, nel 2023 ci aspettavamo un totale recupero dei dati pre pandemia. E con il 2024 avremo il superamento del periodo pre-Covid. Ci sono poi le variabili come la guerra mediorientale, ma gli effetti si vedranno nel medio lungo periodo”.
Cifre che, secondo gli analisti, avranno molti benefici sull’economia della città. “È un settore in fermento – ha detto Raffaella Del Prete, general manager Global ports Italia (Cagliari cruise ports fa parte del circuito) -, molti croceristi assaggiano la città. E il 70 per cento ritorna per una vacanza più lunga. Senza dimenticare che con Costa abbiamo già la possibilità di far iniziare o terminare la crociera a Cagliari”.
La scelta del capoluogo sardo dipende da diversi fattori: “Cagliari – ha aggiunto – è considerata una città sicura con il vantaggio di un terminal vicina al centro. Un’altra attrazione è rappresentata dall’ospitalità del territorio. Teniamo anche presente che non ci saranno periodi senza vuoti: stiamo dando continuità agli approdi e questo garantirà la possibilità di destagionalizzazione. Cifre importanti, ma puntiamo addirittura a migliorarlo”.
Altri numeri del 2023: 30.000 viaggiatori in imbarco e sbarco, 6 Maiden Calls (esordi al porto di Cagliari) 10 doppi approdi e uno triplo. Comune soddisfatto per le prospettive: “Daremo a Msc – ha anticipato l’assessore al Turismo, Alessandro Sorgia – l’accoglienza che merita. Ma questo vale per tutto il settore: ci crediamo molto e abbiamo lavorato al massimo per garantire la massima ospitalità della città”.
Scendono, cagano,e ripartono…..
Tra quelli e le navi militari..
Un cucciolo di tirrenia
Ci saranno balli folk e dolci sardi appena sbarcano?
Chissà se qualche assessore regionale la vedrà come un’opportunità per Cagliari in particolare e anche per le zone interne.
Tra un pò le prendiamo noi sardi per muoverci, che costano meno della tirrenia
Non è questo il turismo di valore per la nostra isola
a parte poi che non sono numeri così alti … Poca cosa per il Pil
quelli che arrivano non lasciano molto all’economia di Cagliari.
sono sempre un valore aggiunto…intanto facciamole attraccare come fanno da decenni in tanti altri porti….
per le attività commerciali….e finiamola che questa diceria che non spendono…perché c.e chi compra e chi no come in tutte le altre crociere… diversamente allora dimmi in tutto il resto del mondo come mai gli altri stati non si lamentano ? Sentiamo….o solo a Cagliari non spendono…
Un post stupido come l’assessore
Ma se al massimo comprano un caffè, che frontiera é, dell’inquinamento?
Annanti ‘ e su portu no si podit mancu piscai in paxi. La is callonis!!!!!!!!!
Sarebbe bellissimo se ad ogni passeggero venisse dato un fascicolo guida dei posti dove andare ad visitare in città con tanto di foto , se si organizzasse il comune o negozi interessati mettendo pochi centesimi si potrebbe fare, secondo me aumenterebbe l’economia in città
Pura vanagloria. Basta girare per Cagliari quando arrivano in porto le navi da crociera e vedere centinaia di crocieristi allo sbando, senza punti di riferimento e servizi… Cagliari (e tutta la Sardegna…) e il turismo sono ancora all’età della pietra…
vivo in Spagna da18 anni e qui è un’altra musica altro che Cagliari
il bello è che citano sempre ad esempio la Spagna, soprattutto Barcellona…peccato che vedere cosa fanno gli altri, senza osservare come lo fanno, porta a copiature con risultati da caproni…
i catalani hanno un altro modo di fare sono imprenditori di nascita devi vedere l’organizzazione delle spiagge in costa brava e dorada y prezzi dei lettini a 5 euro controlli a manetta nessuno vendendo in spiaggia mille hotel nella strada fronte mare , negozi, ristoranti parchi acquatici enormi, le banche hanno tecnologia avanzata ogni volta che vengo a Cagliari vedo deserto una tristezza infinita
sono stato in crociera e le altre città si sono organizzate benissimo, qui si guardano in torno credendo che il posto da visitare e solo la zona porto
E murrungiano murrungiano…sanno tutto loro
le mandano via dalle altre destinazioni e arrivano qua. dove si grida al successo per vendere un pugno di fagioli…
come si diceva? non abbiamo l’anello al naso, no,no…
non siamo mai contenti…
Senza avere ancora un molo d’attracco decente? Complimenti
Via le navi da crociera, inquinano e basta!!!!!!!!!!
Poi vi svegliate
Disfattisti e murrungiusu!!
Che non consumano niente
Inquinano l’ aria e il mare e non spendono per nulla
150 navi nel 2024? Quante ne sono arrivate nel 2023? Mi sembra un numero di navi da campagna elettorale!!!!
Cagliari, Capitale del Mediterraneo
150 navi x fare che mi fanno ridere
Oggi una nave da crociera era sulle tracce di un porto in costa verde,… Il porto non è riuscita ad trovarlo ma a trovato costa verde
Abbiamo potenzialità superiori a Dubai e Qatar, Abbiamo solo bisogno di uscire dal sonno..
Maria Antonietta Nudda ma chi glielo ha detto? Perché per entrare a vedere un museo non spendono? Calamite? Bar? Taxi? Autobus? Lei l ha mai fatta una crociera? No perché io ne ho fatte parecchie e ogni volta che scendo nei porti spendo fior di soldi anche solo per entrare nei musei per scoprire la cultura e la bellezza dei luoghi che visito
ono sempre un valore aggiunto…intanto facciamole attraccare come fanno da decenni in tanti altri porti….
Felice inquinamento
Nessuno ci fa felici. Questo al massimo fa felice il turista, che scende, troddia e risale a bordo. Senza aver creato un posto di lavoro ( anche sottopagato) in più.
Corrado Murru in che modo rovinano la città e l economia mi scusi? Sull ecosistema poi …. perché dovremmo accettare che transitino tranquillamente migliaia di barche private, militari, merci le varie tirrenia/grimaldi…e non navi da crociera? Che oltretutto quando attraccano fanno carburante, rifornimenti e portano in Sardegna tantissime persone che vengono a conoscere la nostra terra e la nostra cultura?
Stella Marciano ma si ..allora leviamo pure tutte le auto su Cagliari che inquinano ….andate a piedi da domani …😂😂😂😂😂
Il discorso delle navi crociera, non è solo farle arrivare, ma anche la gestione di tutto il resto. Cosa che, viste le incapacità dei ns governanti, lascia molto a desiderare.
allora diciamo loro di non attraccare a Cagliari e scegliere altre città. Chi vi capisce è bravo
Maria Antonietta Nudda e allora quale sarebbe? Ci illumini.
Non devo illuminare nessuno. Questo è il mio pensiero. La pensate diversamente. Bene.
Bruno Ercole Orrù
Non mi sembra che l economia di Cagliari sia migliorata nonostante tutti questi sbarchi di turisti.
Esattamente… quelli che arrivano non lasciano molto all’economia di Cagliari.
oh!!! Finalmente collega del cuore qualcuno che la pensa come me! Sono un disastro , impattanti, inquinanti e non portano benessere ! Anzi..
in che modo rovinano la città e l economia mi scusi? Sull ecosistema poi …. perché dovremmo accettare che transitino tranquillamente migliaia di barche private, militari, merci le varie tirrenia/grimaldi…e non navi da crociera? Che oltretutto quando attraccano fanno carburante, rifornimenti e portano in Sardegna tantissime persone che vengono a conoscere la nostra terra e la nostra cultura?
scordati il mare limpido e il buon pesce locale.. Va bene incentivare il turismo ma con equilibrio e rispetto per il territorio
Si che scendono,mangiano un panino se va bene con una bottiglietta d acqua in 2
Abbiamo murrungi cagliaritani e murrungi del nord che le vorrebbero.
Siamo fantastici.
direi imbarazzanti
Invaderanno la zona del Porto. Un incursione ai Bastioni sarà poi inevitabile. Tutto lì. Saluti
tour per le buche di Cagliari,tanti cantieri da visitare!
Nn è vero che nn porta nulla ,c saranno molti strõnzī galleggianti a largo del golfo
Caspita, affari d’oro….
tutto merito di solinas mi raccomando votateli ancora
In tre anni magari
Tante navi, pochi aerei….
Via le navi da crociera, inquinano e basta!!
Francesco Zedda deduco che non è mai salito su una crociera e non ha la più pallida idea dei tempi di sbarco e d’imbarco.
Contando anche la totale ignoranza del crocerista che da solo non saprebbe muoversi in città. Abbiamo degli info point a Cagliari dislocati in svariate aree? Certo che no!
Contiamo anche che “nessuno da nulla e fa nulla per nulla” e mai nessuno produrrebbe gratuitamente delle guide da consegnare ai criceristi, guide che a fine permanenza verrebbero cestinate.
Sempre nella filosofia del nessuno fa nulla per nulla le gite ed escursioni per i croceristi sono a pagamento e non ha idea dei prezzi.
Per fare ciò che dice lei, il crocierista dovrebbe organizzarsi la giornata di discesa a Cagliari in anticipo documentandosi di suo pugno, anzi sarebbe meglio abbandonasse l’idea della crociera e si prendesse 10 giorni per visitare Cagliari e zone limitrofe.
al casteddaio tipo non gliene fotte nulla della storia della sua città. E dire che Cagliari è una delle città più antiche del Mediterraneo…
Luca Unali Luca hai scritto “contando la totale ignoranza del crocerista ” !
Hai ben detto “…se il crocerista acquista il pacchetto escursioni ” . Appunto quelli che non comprano pacchetti sulle navi si organizzano in autonomia e spendono in loro soldi in città ,che sia ill entro ,il mare o il castello !!
Dovrebbe sapere che i soldi non si possono spostare “a sentimento “da un capitolo l’altro ,se sono per il turismo e avanzano perché certi minkioni non sanno spenderli tornano indietro allo stato e l’anno successivo ne avremmo nei ,ma non possono andare alla sanità o alla viabilità come hai scritto .
Infine credo tu non abbia letto bene la fine del mio commento ,infatti ho scritto “il turista va da solo in autonomia LADDOVE CI SIANO SERVIZI ,info e mezzi e a Cagliari ancora non ce ne sono abbastanza per soddisfare la richiesta ….”
dica la verità. Quante assunzione dall’aumento del tràffico al porto? Dus soddus
Chi pensa che venda le calamite ai turisti, gli prepara il caffè e il gelato, gli vende la collana di corallo o il pacco da 1/2 kg di gnocchetti Barilla ri-imbustati a 6€? La gente che vive grazie alle navi che portano 2-3000 turisti in giro per il sud Sardegna.
Ringraziate che l’inverno arrivano i crocieristo, altrimenti le strade della città sarebbero vuote (così come bar, ristoranti, negozi e musei). O preferite forse i voli Ryanair e gli affitti in nero? E gli aerei non inquinano? Ma poi l’inverno chi verrebbe in Sardegna per stare una settimana? Meglio i croceristi concentrati in alcune giornate che ripopolano me vie del centro. Certo che siete proprio incontentabili
Mi sembra che a Cagliari non siano favorevoli in quanto se arrivano navi da crociera la Domenica trovano tutto chiuso,me lo ha detto un mio amico di Cagliari😡
Il punto non è quanti croceristi arriveranno, ma quanti spenderanno…..entreranno nel nostro porto ormai un cantiere aperto per vedere negozi in sofferenza
Si fanno forti proponendo il tour dei cantieri!
Da anni mi batto perché ALGHERO realizzi un molo leggero (Pier) di attracco esterno per navi da crociera in acque adatte all’ormeggio senza contrastare le attività del Porto turistico . NIENTE…
una Città naturalmente vocata sin dell’Ottocento ai traffici viaggiatori via mare, rinuncia oggi ad aprire una PORTA ECONOMICA per indolenza o ignoranza ? AUGURI CAGLIARI
Questo tipo di turismo favorisce solo l’indotto: diritti portuali, di ormeggio, autobus per i giri turistici in città e nei dintorni. I quanto a cosa lasciano o direttamente i turisti è tutto da vedere, non li ho mai visti girarmi città con buste o pacchi. C’è solo da sperare che il breve soggiorno (valutabile intorno alle 6 /8 ore) solleciti l’interesse per una permanenza più lunga negli a ni a venire
Che se li intortano sempre lì stessi
Ma Frena Sciando
Annanti ‘ e su portu no si podit mancu piscai in paxi. La is callonis!!!!!!!!!
E agli immigrati sardi di Cagliari e turisti , per l’estate devono sbarcare ad Olbia , perché i posti sul traghetto vengono prenotati con largo anticipo dalle agenzie di viaggio.
Per vedere cosa? Una città con chiusa con cantieri da per tutto e nessuno finito che vergogna questo sindaco è stato il peggiore di tutti e pensare che ha il coraggio di proporsi come presidente della regione
Ok. È già qualcosa! Se poi riusciremo anche noi a viaggiare, dalla Sardegna verso altre mete, senza doverci vendere gli organi non sarebbe male
Mi raccomando spenniamoli che così non tornano!
Finalmente , ovviamente ci saranno quelli che non saranno contenti!!
Però’ niente vetture EURO 4 o 5 .. ma a feve furb va
Evidentemente gli bastano i soldi che fanno in estate visti i prezzi in Sardegna
Ho abitato nella Marina durante gli ’80 e oggi la vedo fiorire:
Alleluia!!!
Sento odore di elezioni…
Nn è vero che nn porta nulla ,c saranno molti strõnzī galleggianti a largo del golfo..
Avete rotto le balle. Non vi va mai bene niente. Se vengono perché vengono, se non vengono, perché non vengono. E che diamine!!!!
Caspita, affari d’oro….
Vengono a vedere i lavori in corso e i locali chiusi per paura di sanzioni
CONSIDERO CAGLIARI LA
CITTA PIU BELLA DEL MONDO.
E noi cantieri su cantieri…Almeno completiamo il ponte di siccu….vergogna 50 mt in quattro anni ancora da terminare!!
Godranno in centro senza spendere un euro e in periferia deserto assoluto
invasioni barbariche
Tra Quartesi e Cagliaritani per murrungiare non so chi sia il peggiore
Questi inquinano, mangiano e dormono sulla nave e comprano il souvenir calamita da 1,50 euro e non tutti….
Che differenza tra Tirrenia e la crociera
.a cosa porta questo turismo?? Al massimo si comprano una calamita per il frigo ….. Come scendono a terra . . . Per il resto tutto a bordo. 🤮
Tanto non spendono un centesimo e anno anche i pullman gratis
Avete idea dell’inquinamento che producono? Poi vai a comprare l’auto euro 10 perché inquina.
Emanuele Fuccella
Questo tipo di turismo favorisce solo l’indotto: diritti portuali, di ormeggio, autobus per i giri turistici in città e nei dintorni. I quanto a cosa lasciano o direttamente i turisti è tutto da vedere, non li ho mai visti girarmi città con buste o pacchi. C’è solo da sperare che il breve soggiorno (valutabile intorno alle 6 /8 ore) solleciti l’interesse per una permanenza più lunga negli a ni a venire
Dove pensi che vadano i croceristi una volta sbarcati?
Un tour operator li porterà a visitare i bastioni. Certo, i ristoranti della zona lavoreranno sicuramente.
Poi non ci sono navi per il periodo estivo da vergognarsi
Specialmente le nuove navi che sono a Gas!
non è proprio così come dici tu e allora tieniti le solite barchette che non ti portano nulla , assurdo ragionare cosi
Con i vostri discorsi del cavolo dimentichiamoci Cagliari capitale del Mediterraneo restiamo ancora all’età della pietra
.a cosa porta questo turismo?? Al massimo si comprano una calamita per il frigo ….. Come scendono a terra . . . Per il resto tutto a bordo
Orrore. Che turismo sarebbe questo? Ci guadagnano solo le compagnie di navigazione, a noi solo fastidi e costi
quanto meno ci sarà un ritorno per le autorità portuali
Con tutti i negozi chiusi pero Cagliari la stiamo facendo bella ma per chi?SE NON CE NEPPURE UN BAR APERTO? VERGOGNA?
Mangiano e bevono a bordo a 5 ganasce più una di scorta.
Ci guadagna un pochino il comune con i ticket nei musei quando organizzano.Per il resto turismo de ghe….
S’aliga dove la scaricano?
Peccato che i trasporti urbani e i servizi facciano pena
eia credici! Con i tempi di crociera pensa tu se un turista che non parla italiano può scegliere di andare allo sbaraglio a Cagliari anche con mezzi pubblici che funzionano decentemente!
Un turista che arriva a Cagliari il primo giorno lo usa per ambentarsi, gli servono almeno altri due giorni per visitare qualcosa di interessante a meno che non venga dirottato direttamente al petto.
Alla faccia dell’inquinamento….
Attese 150 navi, i turisti toccano terra e cosa trovano? Baretti e ristoranti dove li inculano a profusione, una valanga de gentemmerda al porto e alla Marina, tutte le strade dissestate manco fossero a Damasco e autobus che passano a singhiozzi tutti bloccati dal traffico congestionato. A dimenticavo. Molti non sanno nemmeno dove cazzo siano finiti…
Questo turismo non porta nulla ,come diceva Totò …..vengono già mangiati,non comprano neanche l’acqua.
E il resto Sardegna le briciole
Vengono da tutte le parti del mondo a vedere i nostri cantieri. L’eccellenza ⚠️
Un milione e mezzo di cappuccini e due milioni di paste e selfy poi della cultura e tradizioni sarde non gliene frega niente, non socializzano non ci cagano neanche di striscio
Cagliari non è città per croceristi e turisti in generale. Mancano i servizi base, manca la cartellonistica bilingue Sardo/italiano che rende al turista la peculiarità della cultura della capitale Sarda, in modo da non farla confondere con una becera città italiana. E potrei fare un elenco lungo , ma già quello che ho scritto rende l‘’idea, sul fatto che Cagliari non è città per turismo vero e proprio.
Pietro Agus ai turisti non gliene frega niente dei cartelloni bilingue. Importano solo agli indipendentisti po spendi dinai po cixiri….come costruire una Cagliari non anonima? Iniziando a far vedere perlomeno i siti storici e archelogici. Che continuano a tenere sotto terra….
Aisha Aisha ho viaggiato talmente tanto , ho visitato parecchie città con culture e lingue madri differenti da quelle dello stato che purtroppo le controlla, e infatti sono le città con più turisti e con più ritorno di denaro dal turismo. Infatti Cagliari deve imparare da queste città, cultura autoctona e servizi.
Aisha Aisha non capisci il punto. Cagliari manca totalmente di cultura autoctona. Manca di cultura Sarda. Il turista vuole vedere città autentiche non fotocopie di citta italiane. Va bene il mare, va bene un giretto per le vie del centro storico , ma Cagliari al turista non lascia nessun ricordo di un posto autentico, lascia il ricordo di una becera e città fotocopia italiana, quasi nulla di autentico.
Pietro Agus scusa ma io non capisco cosa tu intenda per cultura sarda. Secondo te la cultura sarda vuol dire due cartelli incomprensibili? Oppure portare le donnine col vestito rosso/blu ad accoglierli al porto? Cagliari è una città mediterranea, è stata crocevia di decine di culture, non solo quella sarda. Se uno vuole vedere roba folkloristica se ne va a Ottana non va di certo a Cagliari. Conta che il 90% dei turisti, sia crocieristi che turisti che vengono in aereo non sa affatto dove sia la Sardegna. E questo te lo dico con certezza perché il settore storico culturale è il mio lavoro e tutte le volte che ho chiesto personalmente se sapessero dove fossero, TUTTI mi hanno detto: Spain? Ecco. Io più che issare cartellonistiche stupide e senza senso, ripeto, inizierei a mettere un info point serio al porto e portare i turisti a fare mini tour archeologici e naturalistici dove si può arrivare nel breve tempo disponibile. Ad esempio un dato di fatto è che i crocieristi NON entrano al museo archeologico. Ci ho fatto 6 anni alla cittadella dei Musei e non so quante volte ho spronato la gente ad entrare per vedere i giganti e mi hanno sempre risposto che erano a piedi e non avrebbero avuto il tempo di visitarlo. Vedi te…trai le tue conclusioni. Il turismo archeologico porta mazzi di soldi dovunque, tranne in Sardegna.
Quantomeno sospetto cadendo in epoca elettorale. Io ricordo alcuni decenni fa un assessore regionale che regnò nel periodo dei canguri che fu il proseguimento della liquidazione dell’Elettrica Sarda, in compagnia di navigazione, che gli portò tanti voti e immagino anche soldini. Tuttavia c’era il rischio che alle successive elezioni non venisse eletto proprio nel suo paese d’origine che era Sant’Antioco,. Si inventò, data la crisi dei traffici portuali di allora ( ancora oggi c’è aggravata pure ) una linea passeggeri Tirrenia Civitavecchia- San’Antioco e viceversa. Alla prima rotta , provenienza Civitavecchia, sbarcò un solo passeggere, un mio amico che era capocantiere delle gru date a noleggio in tanti porti d’italia di proprioetà di una società formata da ministri senatori e deputati della allora D.C., si chiamava Fiorenzo Seri il mio amico e ci facemmo una grande e sonora risata, per la nave , che opportunamente “restailigzzata” prima del viaggio era ormeggiata da almeno un decennio in una banchina di Civitavecchia per raggiunti limiti di età e il tragitto era durato 10 ore in più data la lunghezza della tratta e la vetustà della nave che ripartì dopo le elezioni per non fare mai più ritorno. Per la cronaca gli elettori abboccarono e lui venne rieletto.
Andranno a visitare i vari cantieri sparsi
Certo ci sono anche le escursioni legate ai croceristi.
Fatte a strappo, a curricurri, a tipu pasci is brebeis
Giusto Cagliari cosa offre…?….
Bellissimo così 500.000 persone sapranno che non c’è neanche un punto di informazione turistica, una brochure di presentazione della città, ma potranno ammirare i cantieri infiniti della città di Cagliari turistica
Stranamente a Olbia, a Napoli,Palermo, Catania , Genova,Livorno,ecc non si lamentano invece a Cagliari si lamentano gli ambientalisti che poi usano l’auto anche per andare a prendere un caffè!! Ma pocaridari
Mauro Serra Landis cosa te ne fai di migliaia di persone in giro che si portano anche l’acqua dalla nave?
Ai croceristi piace stare a bordo.
Al massimo si faranno un giro in trenino e forse prenderanno un gelato.
sulla nave mangiano i migliori piatti a tutte le ore (con buffet di pizza, apericena, dolci…) preparati dai migliori chef (tutto compreso nel prezzo…).
Perciò, l’ultima cosa che farebbero è scendere e mangiare un panino….
Questo discorso mi ha incuriosito. Tempo fa si FB ho visto un post secondo il quale le navi da crociera inquinerebbero più di migliaia di golf diesel. Ma è proprio così? Personalmente credevo che le navi da crociera usassero combustibile diesel, non gas. Che gas usano? Metano o che? La ringrazio
via le navi perché inquinano via le fabbriche perché inquinano via le pale eoliche perche il paesaggio via i pannelli fotovoltaici perché stiamo scherzando. Ma esattamente cosa andrebbe bene? La caverna con le mucche e le pecore?
Sonia Carrus Ma quali bisogni? Ma sa come funziona la MARPOL? faccia chiudere anche l’aereoporto, perché gli aerei inquinano molto più delle navi.
io sulle navi da crociera ci lavoro e so esattamente che vicino alla costa, esattamente in tutte le acque territoriali dello Stato, che per sua informazione corrispondono a 12 miglia (24 km) non si può scaricare proprio niente.
E anche lo scarico che è permesso entro certi limiti al di fuori delle 12 miglia deve avvenire entro centri limiti e parametri. E le nuove navi depurano le acque reflue molto più dei sistemi che ci sono sulla terra, tipo depuratore di Cagliari o altro.
Riguardo al combustibile le navi di nuova generazione usano Gas, che inquina molto meno rispetto ad altri mezzi.
Se ha altri dubbi chieda, le posso spiegare, senza sparare a zero su cose su cui per quello che scrive sembra di non sapere
niente…si scarica in porto….e tutto già depurato.
quante navi a gas detiene il gruppo Carnival?
tutto esatto quello che hai scritto ma purtroppo tanta gente scrive cavolate senza neanche avere la minima idea di come funziona una nave !!
Tutto considerato, dalla culla alla tomba, il metano inquina quanto la CO2
sono stato in crociera e le altre città si sono organizzate benissimo, qui si guardano in torno credendo che il posto da visitare e solo la zona porto
i croceristi vanno allo sbaraglio, Cagliari e bellissima e ci sono posti da vedere compreso i musei , e tante altre cose, che non sono pubblicizzate, peccato che il comune non si organizza
a cosa triste e che quando ne parlo con qualche politico di prendere esempio dalle altre città mi rispondono che la Sardegna deve restare così naturale e cruda che e per quello che è la meta preferita di tantissimi vacanzieri, si ok capisco non fare costruire case sulla spiaggia, o altro, ma almeno dai più servizi al turista, spettacoli notturni ec.
Poi scendono dalla barca, e trovano, lavori in corso, serrande abbassate per fallimento, barboni, e tornano a salire e spendere sulla barca. EASY