IL CLUB DEI CENTENARI: L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE “GRAZIA DELEDDA” DI CIAMPINO CON PIETRO MEREU

il socio meno giovane dell’Associazione Deledda di Ciampino

Che la Sardegna sia una terra antichissima e la sua cultura millenaria, lo sappiamo tutti.

Che l’Ogliastra sia una delle Blue Zone mondiali, caratterizzate da una longevità straordinaria, ce lo ha illustrato l’interessante documentario del 2017 “Il Club dei centenari”.

Che le Blue Zone sarde stiano invece ora diventando ben tre (Ogliastra, Gallura e Teulada) ce lo ha raccontato dal vivo lo stesso regista del documentario sopra, Pietro Mereu, ospite della proiezione organizzata domenica 12 novembre dall’Associazione Culturale “Grazia Deledda” APS di Ciampino, presso il cinema/teatro “Il Piccolissimo”.

Il lanuseino Pietro Mereu, regista e autore televisivo pluripremiato, è stato applaudito domenica scorsa da un pubblico numeroso convenuto alle due proiezioni (troppa la partecipazione per un’unica riproduzione!) del suo interessante documentario “Il Club dei centenari”, dall’ottimo successo di pubblico e di critica, che ci ha presentato gli anziani centenari di Arzana, Baunei, Urzulei, Talana e Villagrande Strisaili nella loro quotidianità, in cui il rapporto intimo con la natura, i ritmi lenti e i forti legami sociali garantiscono una qualità di vita che dona serenità, salute, protezione. L’argomento della longevità è stato poi approfondito con il regista attraverso le tante domande poste dal pubblico in sala, a cui Mereu ha generosamente dato risposta, grazie ai suoi studi a riguardo e alla passione per la sua terra, che lo ha portato ad ideare e a dirigere il Longevity Fest a Porto Cervo, giunto alla sua seconda edizione.

Pietro Mereu e Pierluigi Frigau

La serata ha inoltre riservato due momenti gioiosi e commoventi: l’Associazione ha infatti voluto festeggiare la presenza in sala del suo socio ‘meno giovane’, il Sig. Mariano Medda, e della nipote della nostra amata Grazia Deledda, la Sig.ra Elena Rubino, omaggiandoli con un libro sulla Sardegna e un colorato bouquet di fiori, entrambi simboli di rispetto, onore e stima.

L’Associazione Culturale “Grazia Deledda” APS, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Ciampino, con il valido supporto della F.A.S.I., di Eurotarget Viaggi e di Sarda Tellus, procede nella sua opera di promozione dell’eccellenza e della cultura sarda per la diffusione dei valori artistici e morali della Sardegna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *