di FILIPPO PETRUCCI
Negli ultimi anni la Sardegna è diventata una destinazione per tantissimi giovani argentini che hanno deciso di lasciare il proprio paese travolto da una nuova crisi economica.
Perché hanno deciso di venire in Sardegna? Quali legami ci sono tra questi due luoghi così lontani? Quali percorsi stanno compiendo queste persone arrivate sulla nostra isola?
Se ne parlerà giovedì 09 novembre 2023 alle ore 10:30 presso la sede del Crei Acli Sardegna in Via Roma 173/1 a Cagliari.
A provare a rispondere ad alcune di queste domande saranno Katia Luciani, Ilaria Urru e Vania Statzu del Crei Acli che illustreranno vari aspetti della situazione esistente, Antonella Arca, autrice del cortometraggio “Un fenicottero chiamato Tango” e infine alcuni ospiti argenti che saranno chiamati a rispondere proprio al quesito principale ossia “perché emigrare in Sardegna”?
Ci sarà anche modo di parlare di “Talent IN Sardinia”, concorso indetto da Crei Acli Sardegna con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna che ha l’obiettivo di attrarre in Sardegna almeno giovani emigrati o figli di emigrati tra i 18 e i 35 anni per lo sviluppo di idee e progetti innovativi: due ragazze argentine, Denise Misses e Marianela Fava Signorini, hanno infatti approfittato del concorso per proporre i loro progetti innovativi.
Di seguito il programma dell’incontro e le schede dei due progetti, in allegato la locandina della giornata.
ore 10:30
Presentazione dell’evento
Mauro Carta, Presidente delle Acli regionali della Sardegna
Ore 10:40
Saluti istituzionali
Ada Lai, Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale
ore 11:00
Dal sogno americano alla crisi economica argentina.
Katia Luciani e Ilaria Urru, CREI Sardegna
ore 11:15
La presenza sarda in Argentina
Vania Statzu, CREI Sardegna per METE
Supportare il rientro dei sardi di ritorno: l’esperienza di TALENT IN.
Mauro Carta, Presidente delle Acli regionali della Sardegna
ore 11: 30
Presentazione del cortometraggio “Un fenicottero chiamato Tango”
Antonella Arca, autrice
ore 11: 40
Perché gli argentini emigrano in Sardegna?
Chiacchierata con ospiti argentini.
Schede progetti Talent IN Sardinia
- NOME: Denise Misses (San Isidro, Argentina)
CIRCOLO: Raices Sardas Buenos Aires Nord
TITOLO: Legame
SINTESI: La proposta progettuale consiste nella raccolta di informazioni su quei giovani che hanno intenzione di recarsi in Sardegna per lavoro o per ottenere la cittadinanza italiana. Il punto chiave del progetto è la creazione di una piattaforma con informazioni d’interesse per i giovani, pubblicazione di stage e di offerte lavorative. L’obiettivo è attirare i giovani professionisti argentini che siano in grado di apportare le loro conoscenze nelle aziende sarde e contribuire al loro sviluppo, permettendo loro di avere un punto di riferimento per stabilirsi in Sardegna e trovare una stabilità economica.
DATE STAGE IN SARDEGNA: 29 Ottobre – 12 Novembre
- NOME: Marianela Fava Signorini (Neuquén, Argentina)
CIRCOLO: Neuquén “Domus Sardinia”
TITOLO: Sardegna QR – Reti, connettività e giovani idee
SINTESI: Il progetto consiste nella creazione di una rete di relazioni che unisca i giovani del mondo (in particolare, nel caso specifico, la Patagonia con la Sardegna). Per fare questo si propone la creazione di un codice QR che ospiti al suo interno tutti i link di interesse che permetteranno di accedere al mondo sardo tramite dispositivo digitale. L’obiettivo è promuovere la Sardegna come spazio che va oltre il turismo, con un’ampia offerta per formare e accogliere giovani da tutto il mondo e promuovere fonti di studio, generare posti di lavoro e fornire informazioni aggiornate.
DATE STAGE IN SARDEGNA: 28 Ottobre – 11 Novembre