di SABRINA ZEDDA
Un lunghissimo fine settimana dedicato alle storie di donne che con la loro passione, determinazione, ma anche creatività, hanno contribuito ad aprire nuove prospettive. Dal 9 all’11 novembre nei suoi spazi di via Dei Genovesi 114 a Cagliari, la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” presenta Musica e storia, rassegna giunta alla X edizione che quest’anno ha scelto come filo conduttore “Ostinata bellezza”.
Musica, teatro, momenti di dialogo tra giornalisti, storici, scrittori, esperti d’arte guideranno il pubblico lungo un itinerario fatto di storie di donne, alcune più note, altre misconosciute ma tutte dotate di grande carisma. A fare da corollario alla rassegna sarà la mostra “Anita Klinz, la storia dell’editoria italiana nelle collane del Saggiatore e della Mondadori”, curata da Alice Deledda.
Il ricco programma si apre giovedì 9 novembre alle 18,30 con la presentazione del catalogo del giornalista Luca Pitoni “Ostinata bellezza. Anita Klinz, la prima art director italiana”. In conversazione con Livia Satriano, ricercatrice, autrice, consulente creativa, curatrice del progetto “Libri Belli” su Instagram, l’autore parlerà del volume recentemente pubblicato dalla Fondazione Mondadori in cui, a cent’anni dalla nascita, ripercorre la vita di Anita Klinz, prima art director italiana che nei vent’anni passati nell’ufficio grafico di Mondadori prima e del Saggiatore poi, fu un punto di riferimento artistico e manageriale. All’incontro seguirà, alle 19,30 nella Galleria Siotto l’inaugurazione della mostra, mentre alle 21 è atteso “Libri Belli vs Dischi Belli”: Livia Satriano e Giulia Cavaliere, giornalista, critica musicale e collaboratrice di importanti testate come Il Corriere della Sera e Rolling Stone, mostreranno un po’ di chicche dalle loro collezioni di dischi e libri belli, in un back-to-back fra immagini e storie di musica ed editoria.
Il giorno dopo si ricomincia alle 18,30 con un incontro che ha per titolo “Donne al lavoro. Storia, letteratura e arte”. Nicoletta Bazzano, docente di Storia moderna all’Università di Cagliari, e Simona Campus, curatrice del Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee (MUACC), saranno protagoniste di un approfondimento dedicato al ruolo delle donne nel campo culturale, artistico, storico e letterario con l’analisi di importanti figure femminili della storia.
La serata si chiude alle 21 con il concerto delle giovani Giulia Leone, cantautrice e musicista vincitrice di diversi riconoscimenti tra cui, quest’anno, il Muvi Music Contest, e Mazulco + IlPink, alias Giulia Corona, cantautrice e illustratrice che insieme al produttore IlPink (Alessandro Lecis) ha dato vita ad un progetto musicale che viaggia tra suoni pop ed elettronici. Con la partecipazione di Migda Slowfashion, marchio che si propone di dare nuova vita ad abiti e tessuti dimenticati.
Sabato 11 novembre la rassegna si chiude nel segno del teatro. Alle 21 va in scena “Piccolo trattato di ossessioni”, reading di e con Laura Fortuna e Ivana Busu. Lo spettacolo è un recital in cui la voce narrante attraversa i lati oscuri del femminile in una sorta di altalena di storie tutte scritte da autrici da riscoprire o poco conosciute.
La mostra. “Non facevo l’artista, facevo un mestiere. Uno dei più divertenti, vari, imprevedibili.” Anita Klinz descrive così il suo lavoro di direttrice artistica, che unisce l’amore per estetica alla logica produttiva del libro. Con il lavoro in Mondadori e Saggiatore, la designer rivoluziona il modo di pensare l’editoria, rendendo ogni libro elegante e di pregio. L’esposizione, non esaustiva dell’immensa attività della Klinz, propone alcune collane delle due case editrici, attraverso prime edizioni provenienti della Biblioteca della Fondazione Siotto e una selezione di copertine che arrivano grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
La mostra sarà visitabile sino al 26 novembre dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20.
Musica e storia è realizzato con il contributo di: Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.
Musica e storia e Anita Klinz, la storia dell’editoria italiana nelle collane del Saggiatore e della Mondadori sono realizzate in collaborazione con: Fondazione Mondadori.
BIO OSPITI
LUCA PITONI
Progettista grafico, giornalista professionista. Docente di Progettazione editoriale al Politecnico di Milano e all’Isia di Urbino. Specializzato in design editoriale. Ha progettato magazine per i principali editori italiani ricevendo numerosi riconoscimenti, tra i quali la Menzione d’onore al XXII Compasso d’Oro. Nel 2017, insieme a Davide Di Gennaro, ha fondato lo studio di graphic design Tomo Tomo che annovera tra i suoi clienti «ll Sole 24 Ore», Mondadori, Teatro alla Scala, ERT, La Biennale di Venezia, Iperborea, Skira, Marsilio, Silvana Editoriale, Museo Maxxi, RTI, «Quotidiano Nazionale», Touring Club Italiano.
LIVIA SATRIANO
Rcercatrice, autrice, consulente creativa. È autrice dei libri “No Wave” e “Gli altri Ottanta“ e di programmi radiofonici e podcast come “Disco Simsim” e “Nascostify”. Dal 2017 cura il progetto “Libri Belli” su Instagram, organizzando mostre e incontri. Di recente ha collaborato al lavoro di ricerca per il libro “Ostinata Bellezza. Anita Klinz, la prima art director italiana”.
GIULIA CAVALIERE
Giornalista, critica musicale e selezionatrice di suoni, collabora stabilmente con la sezione spettacoli del Corriere della Sera, con Rolling Stone Italia ed Esquire. Per minimum fax ha pubblicato a fine 2018 “Romantic Italia – Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore”, un viaggio di narrativa musicale nelle evoluzioni magiche e imprevedibili della love song italiana
dagli anni ’50 a oggi, dalla quale è nato prima il podcast nel 2019 e poi il programma nel 2020 per Sky Arte. Dal 2021 è docente di corsi di scrittura musicale per la scuola Benbow Scrittura e Narrazione.
SIMONA CAMPUS
Curatrice del MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee, recentemente fondato in seno all’Università di Cagliari, e referente responsabile per il Sistema museale d’Ateneo. Il suo lavoro curatoriale muove dall’idea di mostra come luogo di ricerca, rivolgendosi alle istanze dell’epoca contemporanea. È docente di Museologia e Storia delle esposizioni e delle pratiche curatoriali all’Università degli Studi di Cagliari.
NICOLETTA BAZZANO
È docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Cagliari. La sua attività scientifica si concentra su alcune tematiche politico-sociali dell’età moderna. A margine ha approfondito alcuni aspetti della storia del costume del Novecento, soffermandosi sui modelli sociali femminili. Attualmente sta riflettendo sul ruolo politico e culturale delle donne nel primo Cinquecento italiano, esaminando le figure di femminili di casa Colonna, e la storia della Sardegna nel corso del Settecento.Fra le sue principali pubblicazioni si segnalano: Marco Antonio Colonna (Roma, Salerno,
MIGDA
Local brand con l’obiettivo di ridare vita a tessuti e abiti dimenticati; crea infatti, attraverso l’upcycling e la magia del crochet, pezzi unici dai toni pastello. Con uno sguardo verso il futuro, promuove una riflessione sui capi d’abbigliamento e sull’importanza di ripensare il nostro approccio al consumo, abbracciando uno stile di vita lento, in contrasto al “fast fashion”.
GIULIA LEONE
Cantautrice e musicista. Inizia i suoi studi musicali al Conservatorio con il piano per poi proseguire con il canto. Scrive e compone i suoi primi pezzi a tredici anni e durante gli anni liceali partecipa ad alcuni progetti legati al cinema, contribuendo alla creazione di un corto e alla registrazione della breve colonna sonora. Nel 2023 partecipa al Poetto Fest Contest con il suo primo singolo “Basta”, pubblicato a Maggio dello stesso anno. In seguito partecipa a diversi eventi tra cui Ateneika, Green Vibes e l’Ogopogo. A Luglio 2023 vince il Muvi Music Contest assicurandosi tre dei cinque premi in palio. Scrive di aspettative, relazioni complesse, bisogni primari (come quello di avere una pausa) e tanto altro ancora.
MAZULCO + ILPINK
Giulia Corona – Mazulco è Illustratrice, scrittrice, cantautrice. Insieme al produttore IlPink (Alessandro Lecis) hanno dato vita ad un progetto musicale che viaggia tra suoni pop ed elettronici. I due hanno pubblicato un album nel 2023 intitolato Psicomagica, in richiamo alla psicomagia di Jodorowsky. I temi dei brani fanno spesso riferimento al mondo esoterico e all’esplorazione ultraterrena, sia nella ricerca linguistica sia in quella sonora.
LAURA FORTUNA
Attrice e regista teatrale. Dal 2015 lavora stabilmente con la Fondazione Siotto organizzando corsi formativi di dizione, lettura espressiva e teatro. Attualmente sviluppa progetti autonomi di ricerca e sperimentazione realizzando spettacoli teatrali privilegiando l’uso di luoghi non convenzionali, dove spazio e spettatore diventano parte integrante della messa in scena.
IVANA BUSU
Musicista la cui attività spazia tra molti generi, dalla classica alla world music, dal rock-pop alla musica corale. Le sue opere elettroacustiche sono state eseguite in rassegne di musica contemporanea ed elettronica in Italia e all’estero.
Come performer (pianista, fisarmonicista, live electronics) ha collaborato con diversi artisti e associazioni come Asmed-Balletto Sardegna, Akròama-Teatro Stabile di Innovazione, Senio Barbaro Dattena, Luciano e Lorenzo Romoli, Lorenzo Pizzanelli, Francesco Giomi, con il quale collabora nel progetto Kevlar +. Ha partecipato a numerosi festival tra i quali Festival Creuza De Mà-Musica per Cinema, Pazza idea Festival, Marina Cafè Noir-Festival, European Jazz Expo, Karel Music Expo. Attualmente si dedica all’insegnamento nelle scuole pubbliche.