Un lungo viaggio nella Preistoria quello che propongono i Circoli Sardi del Friuli Venezia Giulia grazie a una serie di incontri che l’Associazione Regionale ha promosso con il giornalista Tonino Oppes, a lungo capo redattore di Rai Sardegna, che con Nicola Castangia ha curato il volume “Le case delle fate, l’incanto delle Domus de Janas”.
Ben quattro gli appuntamenti programmati.
Si comincia il 10 Ottobre al Circolo di Gorizia per proseguire l’11 a Udine, il 12 a Tolmezzo e il 13 a Pordenone.
Il libro è un viaggio fantastico tra i luoghi delle Preistoria, alla scoperta dei più importanti ipogei dell’Isola dove si incrociano storia e leggende.
Si attraversa la Sardegna (sono oltre quaranta i siti visitati) in compagnia di una guida davvero speciale: Shardu, un personaggio di fantasia nato cinquemila anni fa e fautore di opere d’arte destinate a durare in eterno.
Le parole di Shardu, supportate da puntuali informazioni di carattere scientifico, e le incantevoli immagini di Castangia, prendono per mano il lettore e, come per magia, lo portano indietro nel tempo quasi a contatto con i popoli preistorici che vissero tra il V e il III millennio avanti Cristo. Fu in quel lungo periodo che uomini tenaci e geniali, armati di sole pietre, scavarono la roccia per costruire le tombe in cui seppellire degnamente i propri defunti e custodire per sempre il loro ricordo.
Le Domus de Janas (che la fantasia popolare chiama case delle fate perché considerate abitazioni di creature magiche) sono tremilacinquecento, e ben trecento sono dipinte o scolpite con simboli sacri intimamente legati alla vita e al culto della morte. Testimonianza rara di un mondo lontano, quelle tombe -che presto potrebbero essere considerate dall’Unesco patrimonio dell’umanità- sono certamente opere dell’ingegno create da operai-scalpellini e architetti straordinari.
“Le case delle fate, l’incanto delle domus de janas”, che è stato presentato in al Salone del libro di Torino, e in numerosi centri dell’Isola, va verso la terza ristampa ad appena otto mesi dalla sua uscita.
Tonino Oppes, laureato in scienze politiche all’Università di Sassari, è stato giornalista Rai. A lungo conduttore del Telegiornale, ha ricoperto per quasi tredici anni l’incarico di capo redattore della sede regionale di Cagliari, occupandosi tra l’altro dell’appuntamento settimanale “Lèggere” dedicato ad autori sardi. Collaboratore di alcune rubriche storiche della Rai, ha realizzato servizi per Cronache italiane e Bellitalia. Ha scritto numerosi libri; alcuni li ha dedicati ai temi dell’ambiente (I Fenicotteri, Molentargius, Planargia, Goceano), altri alla narrativa per ragazzi, tra i quali: Paristorias miti e racconti; La casa della civetta; Ampsicora eroe sardo; Leggende sarde al chiaro di luna e, scritti con Rossana Copez, Tutti buoni arriva Mommotti e Pietre da Fiaba.
Altre sue opere: La memoria ha il sapore di menta; Magie di Palazzo Tonca; Il ballo con le Janas, La voce del Leccio e, per ultimo, Le case delle fate, l’incanto delle domus de janas.
Nicola Castangia, è fotografo professionista specializzato nel campo della divulgazione archeologica e dei beni culturali. Le sue prime pubblicazioni risalgono al 1988 con il libro L’Antiquarium Arborense e i musei archeologici della Sardegna, al quale sono seguite altre opere, accompagnate dai testi di Giorgio Murru, come Lotzorai, percorsi archeologici tra scenari e paesaggio; e Nel mondo mediterraneo, Spiriti e Dei nella Sardegna preistorica. Autore di documentari televisivi sulla Preistoria della Sardegna, collabora con le Soprintendenze dell’Isola e con la Fondazione Mont’e Prama. Suoi lavori sono attualmente esposti al Metropolitan Museum di New York. Ha partecipato agli allestimenti dei Musei di Laconi, Gonnostramatza e Allai. Da anni cura mostre fotografiche internazionali dedicate all’archeologia sarda.Docente di fotografia in vari corsi a livello regionale, è presidente dell’Associazione culturale Archeofoto Sardegna.
Si vola sempre più lontano, sulle ali delle Janas. Dal 10 al 13 ottobre, grazie all’Associazione regionale dei Circoli Sardi, saremo in Friuli Venezia Giulia per presentare “Le case delle fate, l’incanto delle Domus de Janas”. Appuntamenti nelle sedi dei Circoli di Gorizia (10), Udine (11), Tolmezzo (12) e Pordenone (13). Ingresso aperto a tutti.
Congratulazioni Tonino
Forza, Tonino caro: sono con te.
Bravissimo!💪💪💪
Bravo Tonino Oppes
Congratulazioni Tonino 👏
Tonino hai appuntamenti in Lombardia?
Mi congratulo!
Complimenti carissimo
Complimenti Tonino
Se dovessi capitare in Toscana con le Janas ti verrò a sentire.
Complimenti Tonino 💖… Un orgoglio sardo…
Complimenti
Bellissimo, Tonino buon “tour de force” Viva le domus!
Zì, saluta Barbara da parte mia❤️
Un saluto tanti complimenti
Sei l’ambasciatore della cultura millenaria della Sardegna….
Complimenti, siamo orgogliosi di avervi ospitato nella nostra associazione dell’Università della terza Età.
Come vorrei sentirti
Congratulazioni Tonino un abbraccio
Perché non vieni a Zurigo?Credo che ci sia il circolo dei sardi
In bocca al lupo.
Complimenti
Grandissimo, complimenti
Belli Tonì, ne sono molto felice. Congratulazioni
Complimenti Tonino.
Ti sto aspettando a Roma
Bravo Tonino.
Un bellissimo viaggio sulle ali delle janas, volate via dalle loro case incantate . Tu e Nicola siete come fatine🤣🙃Troppe cose se no sarei con voi.E poi i circoli sono accoglientissimi.In altri tempi anch’io sono stata invitata in alcuni circoli…sarà sempre un successone Tonino e fra poco mi raggiungi😂anche se tu vieni sempre prima😂Un grande abbraccio Tonino Oppes e Nicola Castangia🙅🏻♀️💁♀️🙅🏻♀️💁♀️
Congratulazioni
Bravissimi👏👏
Bellissima iniziativa, molto fraterna.
Forzaparis Tonino.
I preziosi storici della civiltà Sarda esposti in continente 👍👍👍
Mi fa piacere saperti impegnato in questa nuova attività. Saluta Nicola Castangia da parte mia.
Ciao Tonino, un forte abbraccio
Complimenti!