di MARIA VITTORIA DETTOTO
Giancarlo Scarpa, presidente della Società Ippica Sassarese organizzatrice del Palio città di Sassari che si terrà sabato 12 agosto a partire dalle ore 18 nell’ippodromo Pinna, è il primo che non nasconde la sua soddisfazione per il ritorno dopo molti anni di questo bell’evento che porterà certamente migliaia di appassionati di ippica a ritrovarsi all’ippodromo sassarese. L’evento è patrocinato dall’Agris Sardegna e dal comune di Sassari e tra i presenti al Palio pare non mancheranno il sindaco di Sassari Nanni Campus, accompagnato dai colleghi amministratori cittadini e da altri esponenti della Regione Sardegna.
L’ evento è di quelli che meritano attenzione non solo da parte degli addetti ai lavori. Basti guardare il ghiotto montepremi pari a 20.000 euro così distribuiti: 8000 euro al primo classificato, 3.500 euro al secondo, 2.500 euro al terzo e 1.500 euro al quarto classificato.
Ai vincitori delle batterie andranno invece 750 euro.
Sono previsti corposi premi in denaro anche per gli allevatori: il primo premio per loro sarà di ben 900 euro, 700 euro per il secondo , 400 euro per il terzo.
“Abbiamo voluto riportare il Palio a Sassari dopo tanti anni di assenza e nonostante sia stata una stagione difficile, perché gli allevatori me lo hanno chiesto” afferma il presidente Scarpa. “Sforzandoci per dare loro un riconoscimento economico, destinato a chi tra essi arriverà nei primi tre posti”, conclude il presidente.
La società ippica sassarese ed i suoi partners nell’evento, si aspettano un ottimo riscontro di pubblico e le loro aspettative visti i presupposti dell’evento è presumibile non verranno disattese.