di MARIA VITTORIA DETTOTO
Cala Brandinchi anche detta la piccola Tahiti, situata nella costa Nord Orientale della Sardegna, appartiene al comune di San Teodoro dal quale dista dieci chilometri e si trova a Capo Coda Cavallo, vicino alla meravigliosa spiaggia di Lu Impostu. Cala Brandinchi è una splendida baia caratterizzata da una sabbia bianca finissima ed acque turchesi dai fondali bassi, particolarmente adatti per i bambini. Dietro e tutto attorno alla spiaggia, una bellissima pineta dalla quale spuntano cinghiali selvatici che talvolta fanno visita ai bagnanti, tra lo stupore di questi ultimi. Questo perché da sempre, per fortuna, si lavora per salvaguardare la natura selvaggia del posto che la rende unica nel suo genere. Le acque cristalline sono ricche di fauna marina e lo snorkeling è qui pratica diffusa. Quasi di fronte alla spiaggia si erge maestosa l’isola di Tavolara; dal 1997 la spiaggia è entrata peraltro a far parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara.
Cala Brandinchi e Lu Impostu sono spiagge ad accesso contingentato: il numero chiuso nel 2023 è partito dal 15 giugno. Solo nel 2022 grazie al contingentamento è stato possibile rilevare il numero dei visitatori pari a 320 mila persone. Nonostante la spiaggia di Lu Impostu sia più vicina a San Teodoro, abbia un parcheggio meno caro (con costo tra i 4 ed i 6 euro per tutta la giornata), sia più larga ed altrettanto bella rispetto a Cala Brandinchi, è quest’ultima ad essere da tempo la metà più ambita tra le due. Nota dolente: i costi.
Per godere di Cala Brandinchi infatti sono da mettere in conto diversi costi che adesso andremo a vedere nel dettaglio.
L’accesso alla spiaggia è gratuito solo per i residenti, i bambini sino a 12 anni e le persone diversamente abili, verso le quali i gestori hanno un occhio di riguardo attraverso ad esempio la predisposizione di passerelle di accesso e nei parcheggi a loro destinati. Tutti gli altri visitatori di Cala Brandinchi pagano. Il costo è di un euro a persona per i soggetti Tari del comune di San Teodoro e per gli ospiti di strutture ricettive o concessioni balneari del territorio. Sale a due euro per chiunque non rientri in queste categorie. Dopo aver parcheggiato nel parcheggio vicino alla spiaggia, il cui costo è di due euro l’ora, si raggiunge il check-in nel quale se non è stata fatta precedentemente la prenotazione, si deve sparare il QR Code ed effettuare il pagamento in loco. Successivamente al pagamento da fare online, gli addetti fanno indossare un braccialetto nel polso dei visitatori e si può accedere alla spiaggia. Il numero di accessi consentito a Cala Brandinchi è pari a 1447 persone (3352 a Lu Impostu), tra le quali sono comprese quelle degli stabilimenti balneari contenuti nella spiaggia. Di conseguenza è preferibile recarsi in spiaggia al mattino presto, nei periodi di bassa stagione o meglio, effettuare la prenotazione on line, che è stata aperta dalle 18 del 13 giugno al sito www.sardegnaspiagge.it, effettuando poi il pagamento con carta di credito o Paypal. In spiaggia è vietato prelevare la sabbia, fumare nelle aree non predisposte, il commercio itinerante non autorizzato, dar vita a spettacoli o manifestazioni che prevedono l’installazione di palchi anche amovibili. Gli animali sono ammessi secondo le disposizioni della Regione Autonoma della Sardegna.
Cala Brandinchi offre la possibilità di usufruire di diversi servizi: oltre alle già menzionate passerelle per disabili, prevede un’installazione di primo soccorso, docce e bagni sia a Cala Brandinchi Nord che Sud, la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini, kajak, pedalò e gommoni. Attraverso una simulazione al computer di una prenotazione nello stabilimento Cala Brandinchi Beach, posto al centro della spiaggia comprensivo di chiosco bar aperto, la cifra da pagare in questi giorni di bassa stagione è compresa tra i 42,99 euro ed i 47,99 euro per due lettini ed un ombrellone per un giorno. La prenotazione è da pagare anticipatamente sino a due giorni prima della visita alla spiaggia e in caso di mancato utilizzo non è rimborsabile. Nell’altro stabilimento balneare, I Giardini, posto a Cala Brandinchi Nord, sono usufruibili due tipologie di ombrelloni: una con erica e lettini allineati caratterizzati da prato verde e gli ombrelloni nel retro spiaggia con docce e posto auto riservato. Lo stabilimento è aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 20. Nonostante i costi, val la pena di andare a Cala Brandinchi? Certamente sì. Se pensiamo che persino Giuseppe Garibaldi, il 17 ottobre 1867, la scelse come spiaggia dalla quale con l’aiuto dei residenti si imbarcò per tentare la grande impresa di liberare Roma, noi comuni mortali fosse anche per tenere vivo questo retaggio storico, dobbiamo renderci testimoni e partecipi della grande bellezza di questa bellissima cala, fiore all’occhiello di una bellissima isola chiamata Sardegna.
Sempre libera… Senza gente