Uno dei marchi di poltrone e divani più celebri e prestigiosi del mondo porta ancora oggi un nome sardo. Stiamo parlando di “Poltrone Frau”, azienda che disegna e produce salotti da più di un secolo.
Questa storia ha inizio nel 1881, quando a Cagliari nasce Lorenzo Frau, meglio noto come Renzo. La svolta di questo ambizioso ragazzo sardo si ha con l’arruolamento nell’Esercito Italiano e i viaggi in giro per l’Europa. Partendo da Milano il giovane Renzo conosce il design e l’industria e capisce che su questo settore può costruire il suo futuro.
Nel 1912 Renzo Frau crea a Torino il suo primo laboratorio che ottiene subito grande successo, soprattutto dopo la prima campagna pubblicitaria comparsa nel 1916 sulla rivista torinese “Numero”. La “128” è la prima poltrona Frau che conosce un successo mondiale, poi ribattezzata 1919, dal nome dell’anno in cui fu creata.
Da lì in poi Poltrone Frau ottenne uno straordinario successo divenendo fornitore di alberghi e transatlantici e della Casa Reale dei Savoia. È il 1926, l’azienda è proiettata verso un futuro florido: è in quell’anno che Renzo Frau muore. Di tutto si occuperà la moglie, Savina Pisati, fino agli sviluppi del dopoguerra, quando Frau fu acquisita e trasferita nel distretto del mobilificio delle Marche, a Tolentino. Oggi il marchio fa parte del gruppo americano Haworth Inc. Nell’estate del 2019 Poltrona Frau Group diventa Lifestyle Design, ma il ricordo di quel giovane e lungimirante ragazzo sardo resterà per sempre all’origine dei grandi capolavori di questo marchio.