Una pizza-chef e una maestra del pane artistico per un gustoso dono al re Carlo III per la sua Incoronazione.
Nasce la pizza “King Charles”, ha i profumi della Sardegna ed è sovrastata da una corona di pane. Un artistico gioiello bagnato in oro, con fini decorazioni in rilievo e piccole sculture.
La pizza è opera di Emy Scarpa, già creatrice della Queen Elisabeth, dedicata alla compianta Regina, grazie alla quale ha vinto il 1° Trofeo Memorial Rodolfo Sorbillo. La corona di pane l’ha realizzata Graziella Frau, custode di una sapienza millenaria, quella legata al pane artistico sardo.
Due professioniste già pluripremiate per i loro lavori. “Per la King Charles l’impasto è di semola con estratto di clorofilla di basilico e pinoli, la lievitazione è lenta e naturale. E’ un omaggio all’impegno ambientalista di re Carlo – spiega Emy Scarpa- al suo interno ho creato un giardino sardo, con salvia, basilico, rosmarino, e poi pompia, carciofo e cardo selvatico del signor Fabiano di Iglesias, datterino di Pula all’ origano”.
Arrivano da Nuragugume (NU) il pecorino e la mozzarella di pecora, utilizzata anche per il ripieno del cornicione, dove sono state inserite le punte di semi di girasole.
L’acquavite alle ghiande realizzata a Nuchis- Tempio da Fabio Depperu, nebulizzata, conferisce, poi, un particolare aroma, come suggerisce il sommelier Fabrizio Abis.
La corona di pane dal laboratorio di Graziella Frau, a Siniscola, è arrivata a Cagliari passando prima per Oristano dove l’ha accolta il maestro pizzaiolo Giovanni Cauli; da qui la staffetta è proseguita alla semoleria Cellino, a Sanluri, per poi giungere nel capoluogo sardo, al Sea Flower, il ristorante su chiatta dove la pizza – chef lavora e dove la King Charles è stata impiattata.
“Con questo dono ho voluto esprimere il mio legame con l’Inghilterra, un paese che amo – conclude Emy Scarpa – naturalmente dopo la mia Sardegna”.
Che opera pazzesca❤️
Grazie Patrizia