di FREDERIC ERMINIO TODDE
“Il nostro rispetto per la Storia ci renderà eterni”
Per chi venerdì 17 Marzo dovesse trovarsi a Cagliari, rendo noto questo evento sulla presentazione del mio libro “Cento e più Ogliastrini nella guerra di Spagna 1936-1939”.
Prima del secondo conflitto mondiale le varie parti politiche europee si affrontarono in un conflitto in terra iberica, poco studiato e poco conosciuto in Italia, o meglio, scomodo per entrambi i versanti e di conseguenza accantonato in un angolino della memoria.
In Spagna dal 1936 al 1939 avvenne una guerra civile che non interessò solo il popolo spagnolo, vi parteciparono tantissimi volontari da tutte le parti del mondo…anche i nostri paesi in Sardegna hanno dato il loro contributo, molti sono tornati ed altri hanno avuto meno fortuna.
In questo testo riporto, testimonianze dei familiari e conoscenti, documenti, fotografie e tutto quello che riguarda i partecipanti alla guerra in Spagna di una parte della Sardegna, l’ Ogliastra.
Sarò onorato di aver al mio fianco il Professore Giovanni Murgia, già docente presso l’Università degli Studi di Cagliari di Storia Moderna e di Storia Moderna della Sardegna è autore di numerosi libri e saggi pubblicati in Italia e in Spagna, chi meglio di lui mi poteva assistere in questo evento nel nostro capoluogo.
Spero di avervi incuriosito e mi auguro di avervi tra i presenti il 17 Marzo alle 17:30 a CAGLIARI.
ma il libro comprende gli ogliastrini del CTV e anche quelli delle Brigate internazionali?
In quella guerra c’era anche mio padre, quando raccontava quei giorni ci diceva sempre « ho percorso la Spagna a piedi »