ROBERTO CAU, ARTISTA POLIEDRICO DI ORISTANO, AUTORE DELLA COLLEZIONE ‘MUNDUS’

di GIAN PIERO PINNA

La Collezione «MUNDUS» del contemporaneo artista sardo Roberto CAU, è un articolato viaggio attraverso il lungo cammino dell’Umanità. Ha già prodotto 8 grandi pannelli su questo tema, ma presto diventeranno 10, in quanto gli ultimi due son già in elaborazione. Le opere hanno delle dimensioni di circa mt. 4,50 x 0,50, concepiti e realizzati per raccontare visivamente la grande odissea degli esseri umani.

Roberto Cau, è un artista spontaneo di quasi 70 anni, ma che oggi fa anche l’editore, sensibile alle varie espressioni umane, in questi ultimi anni ha realizzato oltre 800 piccole tavole pittoriche, con gesti e segni grafici spontanei, semplici e sintetici, per descrivere visivamente vari aspetti dell’esistenza degli esseri umani nel tempo, dal mondo arcaico, ai giorni nostri. Ha una carriera artistica di oltre cinquant’anni, con oltre 30 mostre personali e la partecipazione a circa 250 mostre collettive.

Negli ultimi vent’anni, per missione morale e culturale, si è dedicato anche ad una attività editoriale con un’impresa che opera proficuamente nel territorio, dando la possibilità a molti autori locali di pubblicare le loro opere.

Questa particolare quanto interessante raccolta artistica dal titolo «Mundus», evidenzia la sua grande sensibilità ai tanti problemi sociali della enorme massa umana. Nel suo percorso pittorico tocca e sviluppa varie tematiche, come quelle che riguardano: i migranti, la famiglia, le genti e i popoli, la madre natura, le guerre e la pace, le città e il grande mare Mediterraneo scenario delle intense migrazione per la vita.

La sua singolare collezione, è formata da grandi pannelli orizzontali, i quali racchiudono e proteggono, ciascuno, 99 cartoncini artistici, sistemati in tre file consequenziali, come se fossero dei nuovi «papiri contemporanei» da interpretare e leggere.

Questa particolare, complessa e originale collana di opere d’arte contemporanea, sicuramente potrà essere la sua prossima importante mostra personale.

Roberto Cau dipinge da sempre e ha iniziato ad esporre le sue Opere dal 1974, è un paesaggista puro, ma si caratterizza anche per la tematica legate allo scarabeo e per la grafica, inoltre ha anche prodotto una serie di tavole d’arte contemporanea e di tritici, “I trittici – spiega – mi permettono di creare grandi finestre dalle quali posso vedere e vivere visivamente quello che desidera la mia anima. Posso così spaziare con libertà spirituale e pittorica attraverso i miei giardini con particolari giochi prospettici e architettonici, con grandi pergolati, alberi, fiori, campi, il mare e gli orizzonti lontani, immersi nella natura e le sue incantevoli bellezze”.

Nello scorrere delle immagini, balza subito agli occhi il fatto che Roberto Cau ha ben assimilato il pensiero classico, sulle orme di Aristotele, secondo cui la “Città” è la rappresentazione della forma migliore di comunità umana, sebbene mai concretizzata nella sua forma perfetta, ma storicamente presente in una varietà di situazione”.

Nei suoi famosi Trittici, riportati in una sua recente pubblicazione, che ha per titolo proprio “I Trittici Italiani – Dipinti e disegni Anni 80/90”, Roberto Cau ha cercato di riprodurre lo scenario pittorico con una grande visione paesaggistica. Le soluzioni spaziali da lui adottate, non sono riscontrabili nel modo attuale di dipingere, in quanto questo genere di opere, provocano le stesse sensazioni di un inabissamento totale nel proprio mondo mentale e nella propria anima, che sono quasi estranee agli artisti di oggi.

Di queste sue opere, ce ne da lui stesso una spiegazione, sottolineando che “La manipolazione delle materie colorate, hanno il potere di trasportarci in un grande universo celestiale, fatto di sensazioni, impressioni, denunce, testimonianze, che a volte sono positive e a volte sono negative, caratterizzando il nostro personale mondo spirituale”.

Roberto Cau, non sentendo più il bisogno di manifestare solo se stesso e la sua arte, con la sua attuale attività di editore, oggi si dedica con impegno alla valorizzazione di artisti, poeti e scrittori, attraverso il proprio marchio editoriale E.P.D’O. da lui fondato nel 2002 e con questo marchio, pubblica libri confezionati artigianalmente che trattano di Arte, Poesia, Saggistica, Narrativa, Storia, Archeologia e Fotografia, formando una particolare collana di tascabili, molto apprezzati dagli uomini di cultura, anche perché trovano in lui un sicuro punto di riferimento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Entrare nel suo laboratorio è il modo migliore per esprimere meraviglia sui contenuti delle molteplici pubblicazioni personali del Prof Cau nonché di autori locali e non.Per esperienza personale sempre piacevole colloquiare con lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *