di MARGA TAVERA
Il 10 e l’11 dicembre 2022 si è riunito il Consiglio Nazionale della Federazione Sarda Argentina, attraverso i rappresentanti dei sette Circoli Sardi federati. Nello specifico erano presenti i rappresentanti dell’Associazione di Mutuo Soccorso “Sardi Uniti” di Buenos Aires, del Circolo Sardo “Antonio Segni” di La Plata; del Circolo “Sede Sardegna” di Villa Bosch, del Circolo Sardo “Raíces Sardas” di San Isidro, del Circolo Sardo “Grazia Deledda” di Mar Del Plata, del Circolo Sardo del NOA di Tucumán e del Circolo sardo di Rosario, che hanno dibattuto all’incontro della Federazione, tenutosi nella città di Buenos Aires.
Dopo i miei saluti in qualità di Presidente della Federazione, la notizia che ha ottenuto priorità è l’avvicendamento all’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, che ha compiti nel settore dell’Emigrazione. Ada Lai é stata nominata come nuovo Assessore, dopo la rinuncia di Alessandra Zedda.
Ho informato il Consiglio Nazionale della prossima riunione di Consulta, allargata anche ai Presidenti delle Federazioni, che si terra per videoconferenza, il prossimo 19 dicembre, data in cui la Dott.ssa Lai si presenterá ai componenti della Consulta cogliendo l’occasione per condividere alcune linee programmatiche per il 2023.
In questo incontro verranno affrontati vari argomenti relativi al funzionamento e le attività svolte durante questo 2022, dopo due anni di pandemia, e come affrontare le difficolta dell’anno 2023.
La situazione e molto difficile perchè oltre ai problemi socio-economici che l’Argentina sta attraversando in questo momento, si aggiungono altri motivi che hanno limitato lo svolgimento delle attivitá che erano state preventivate per questo anno.
Finalmente Il Circolo sardo di Tucuman, ha proiettato la conclusione del Progetto Regionale CO.ME.TE., con la presentazione del nuovo sito web, nel quale hanno collaborato tutti i circoli sardi della Argentina.
Un abbraccio da circolo sardo la spezia. Liguria
Cariños para todos.
UN CARO SALUTO A VOI TUTTI