ricerca redazionale
La Sardegna torna al al Salone del Libro di Torino: dal 12 al 16 maggio – dopo l’importante presenza del mese scorso alla London Book Fair di Londra – l’assessorato regionale alla Cultura ha messo a punto un intenso programma che sarà ospitato nel Padiglione Oval.
GIOVEDÌ Inaugurazione con due mostre: la prima “Dal Regno di Sardegna all’Unità d’Italia” è della Coedisar Edizioni, la seconda della Ilisso sulla figura del fotografo Raffaele Ciceri. Nel pomeriggio Donzelli Editore presenta “Scegliere la patria. Classi dirigenti e Risorgimento in Sardegna” di Aldo Accardo e Nicola Gabriele.
VENERDÌ Petru Editore propone “Ritratti”, mostra fotografica di Piero Pes. Archivi del Sud Edizioni presenta “Il corsaro, il generale, l’agricoltore”: Giuseppe Garibaldi raccontato ai ragazzi. Performance narrativa di Enedina Sanna. Ethos Edizioni presenta “Risorgimento libertino”, Scienza Express Edizioni il “Manuale di sopravvivenza energetica” di Andrea Mameli, Nemapress Editrice “Dalla Sardegna all’Europa: l’importanza delle traduzioni”. Ancora: Arkadia Editore propone “Un mondo in evoluzione” di Graziano Milia, l’Agenzia Letteraria Kalama è presente con “Tokio Landscape”, viaggio per immagini e parole del Giappone prima del terremoto: foto di Antonio Saba, testi di Gianluca Floris. Carlo Delfino Editore presenta “Italia. Il grande inganno. 1861 – 2011” di Francesco Cesare Casula, mentre l’Associazione Editori Sardi rende un “Omaggio a Grazia Deledda”, con il recital di Giovanni Carroni della Compagnia Bocheteatro.
SABATO Dalla mostra al libro, Petru Editore propone i “Ritratti” di Piero Pes, intervento di Marcello Fois. Kalama presenta “Cis Aus” di Tore Cubeddu (Transeuropa), Tiligù Editrice “Io diritto, tu dov’eri” e poi ecco “Nascosto al giorno”, presentazione nella sala Book con il coordinamento della giornalista Alessandra Menesini e la partecipazione degli autori Ettore Cannas e Milena Agus. AM&D propone “Dallo Scontro all’Incontro”. In programma anche la mostra-dibattito con 15 libri per raccontare 150 di storia tra Nazione Sarda e Nazione Italiana, partendo da “Libri e Università nella Sardegna del ‘700” di Walter Falgio, con la partecipazione di Pier Paolo Merlin, Stefano Pira, Giuseppe Corongiu. Tiligù e “Da quest’altra parte del mare”, presentazione della mostra fotografica con Francesco Abate, Milena Agus, Bruno Tognolini, Marcello Fois, Luciano Marrocu, Daniele Serra. Aes presenta: “Sardegna, Italia, Europa e ritorno:150 anni di letteratura, musica e arti”, Nicola Tanda ripercorre con il commento musicale di Battista Giordano i 150 anni nella letteratura sarda. Ancora l’Aes con “L’Italia vista dalla luna: 150° di Sardegna”, reading con Francesco Abate.
DOMENICA Ethos Edizioni è in fiera con “Ora che cominciava a piacermi”, un romanzo di Gabriella Greison: intervengono l’autrice e Paolo Bonolis con il coordinamento di Stefania De Michele. Nel pomeriggio “Fila Diritto” e “Diritti, un gioco da bambini”, laboratorio di illustrazione presso il Bookstock Village. In programma anche un incontro con gli autori Andrea Serra e Valentina Sanjust presso lo stand della Regione. Infine la Ethos Edizioni con “L’Arcano Minore, Eleonora d’Arborea tra mito e realtà”: interverranno l’autrice Stefania De Michele e Giacomo Mameli con il coordinamento di Gabriella Greison.