Gambero Rosso incorona “Porta” di Cagliari campione regionale dello street food.
Per gli esperti della celebre guida 2023, il “panificio spettacolare” di via Mameli, attività che ha le sue radici a Gonnosfanadiga, nel sud Sardegna, è la migliore sosta per uno spuntino “di strada” in Sardegna.
Undici gli indirizzi segnalati, con una new entry, la Prosciutteria Saint Miguel di Alghero.
Premiati anche La Mallicca, Panino.eat a Cagliari, Milese ad Alghero, Cibum a Oristano, incoronato lo scorso anno come migliore sosta per il cibo di strada, Rosticceria Paninoteca F.lli Lai a Nuoro, Fainè Sassu, Mangatia, Sale & Pepe a Sassari, da Gisa a Carloforte.
Storia, cultura, contemporaneità si intrecciano nei prodotti di Porta. Molto apprezzato è stato il “fregolino”, rivisitazione del supplì con sa fregula e sugo alla campidanese. Ma anche pizzette sfoglie farcite al gusto di culurgiones, le pizze in teglia con verdure dell’orto e olio di Gonnosfanadiga. “Prodotti che ben raccontano il nostro territorio, accompagnati dalla nostra birra Civraxu – racconta all’ANSA Riccardo Porta – fatta appunto con l’invenduto di questa tipologia di pane, nella versione di Gonnosfanadiga, con la farina di grano duro. Questo è un premio a tutta la filiera”.
“Tutto nasce nel 1918, per tramandare, rinfrescare e rinnovare il lievito madre di mia bisnonna Chiara con l’obiettivo di stare in linea coi tempi, senza snaturarlo”, spiega Porta. Da qui l’idea del “panificio spettacolare”, per valorizzare la lievitazione e panificazione per dar vita ai prodotti da consumare sul posto. Con una chicca: il pranzo ‘a scarpetta’, “un modo sostenibile di dare valore al nostro pane, da intingere nei vari sughetti”, conclude Porta.
Auguroni buon lavoro ragazzi