di FABIOLA CORONA
Domenica 11 settembre si è tenuta al Parco S’Arei la terza edizione de “La Disfida di Sanluri”, la manifestazione di carattere storico-medievale organizzata dall’Associazione “Arcieri storici di Sanluri” in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Sanluri.
Nella cornice verde del parco, è stato allestito dalla mattina un vero e proprio campo medievale nel quale è stato possibile per i passanti fare un salto indietro nel tempo tra artigiani, cavalieri e dame in costume medievale. Alle 16:30 ha avuto inizio la gara di tiro con l’arco storico, che ha visto impegnati gli arcieri di quattro diverse associazioni del territorio: gli Arcieri Storici di Sanluri, la Compagnia d’armi medievali di Sanluri, la “Compagnia Medievale Monreale” di San Gavino M. e l’Associazione “Castello Siviller Marchesato di Villasor”. Direttore e Arbitro della gara è stato il Sig. Giovanni Fois.
Di seguito i vincitori del torneo (suddiviso in tre categorie: uomini, donne e bambini).
Categoria uomini:
1) Federico Vacca – Associazione Siviller Marchesato di Villasor.
2) Giuseppe Masala – Arcieri storici Sanluri.
3) Emanuele Atzori – Compagnia d’armi medievali Sanluri.
Categoria donne:
1) Lorena Tatti – Compagnia d’armi medievali Sanluri.
2) Stefania Lampis – Arcieri storici Sanluri.
3) Efisia Mocci – Arcieri storici Sanluri.
Categoria bambini:
1) Daniele Scamuzzi – Associazione Siviller Marchesato di Villasor.
2) Danilo Mandis – Arcieri Storici Sanluri.
3) Maria Viola Ibba – Arcieri storici Sanluri.
«É stata certamente una bellissima e piacevole giornata, siamo molto contenti della partecipazione delle altre associazioni di arcieri ed è stato per noi un piacere avere qui Gianni Casu, presidente del Circolo Culturale Sardo “Raimondo Piras” di Carnate. L’esperienza di quest’anno ci servirà per migliorare la manifestazione per i prossimi anni, ingrandirla e farla crescere con l’intenzione di riproporre “La Disfida di Sanluri” ogni anno e farlo diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi sanluresi», così il presidente dell’Associazione Arcieri storici di Sanluri, Giuseppe Bandino. Si è trattata di un’occasione da non perdere per tutti coloro che hanno voluto passare una domenica di settembre all’aria aperta in una singolare ambientazione storica.