1992-2022, sono passati 30 anni da quel 19 luglio in cui Emanuela Loi, agente di Polizia della scorta del giudice Paolo Borsellino, venne tragicamente uccisa dalla mafia nella strage di via D’Amelio mentre svolgeva il proprio servizio.
Ed è proprio in occasione del 30° Anniversario delle stragi di Mafia che il Maestro Ignazio Perra (musicista e compositore sestese) ha scelto di scrivere un brano che fosse dedicato a Emanuela, sua amica e concittadina. “Con questo brano – precisa Perra – ho voluto sia ricordare, con musica e parole, Emanuela, una donna straordinaria che ha servito lo Stato e sacrificato la sua stessa vita per difendere le Istituzioni, sia far sì che i valori di giustizia e legalità restino sempre vivi nella memoria del nostro Paese e nella memoria di ognuno di noi. Per questo motivo intendiamo far circuitare la produzione concertistica “RICORDANDO EMANUELA LOI” proponendone l’esecuzione anche in altri comuni, sia in Sardegna che in Italia e all’estero”.
Il brano è stato eseguito in prima assoluta dal Gruppo Cameristico “Ensemble Porrino” di Elmas (diretto dallo stesso Ignazio Perra) nell’ambito della manifestazione 1992-2022: RICORDANDO EMANUELA LOI che le Associazioni TAM TAM di Sestu e Ennio Porrino di Elmas hanno organizzato a Sestu martedì 19 luglio 2022, presso il Parco della Legalità in un incantevole scenario a cui ha fatto da sfondo il Murales che ritrae Emanuela Loi.
Il percorso narrativo -musicale ideato per raccontare la vita di Emanuela Loi fra musica e parole ha emozionato il folto e attento pubblico presente e a conclusione dell’esibizione Claudia Loi (sorella di Emanuela) ha espresso sincera commozione precisando che per la prima volta ha assistito al racconto della vita di Emanuela con l’accompagnamento di canti e musica e ricordando che tali iniziative hanno una grande importanza in quanto riescono a ispirare valori di pace e libertà.
Link al video dell’esecuzione del brano “Il coraggio oltre la paura”