di LUCA RUIU
SABATO 21 MAGGIO 2022
Aula Magna del Collegio Gallio – Via Gallio, 1 – Como
DOMENICA 22 MAGGIO 2022
Palazzo Besta a Teglio e Rupe Magna di Grosio
Organizzato da Circolo Culturale Ricreativo Sardegna APS di Como e Associazione Culturale Amsicora di
Lecco
In collaborazione con la Società Archeologica Comense e l’associazione Perdas Novas
Con il patrocinio di: Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, F.A.S.I. (Federazione
delle Associazioni Sarde in Italia)
Il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna di Como e il Circolo Culturale Amsicora di Lecco, in collaborazione con la Società Archeologica Comense e l’associazione Perdas Novas, hanno organizzato per tutti i propri soci e simpatizzanti un week end dedicato all’affascinante e misteriosa Storia della Sardegna preistorica e nuragica, ma non solo.
SABATO 21 MAGGIO presso l’Aula Magna del Collegio Gallio di Como prenderà il via, a partire dalle ore 17:00, una conferenza dal titolo “ARCHEOLOGIA E ARCHITETTURA DELLA SARDEGNA PREISTORICA E NURAGICA” che vedrà la presenza di illustri relatori.
Moderatore della serata sarà Alberto Pozzi, Vicepresidente della Società Archeologica Comense, che non si limiterà ad introdurre l’evento e a coordinare gli interventi dei vari relatori, ma avrà modo di fornire il suo prezioso contributo essendo un esperto di Megalitismo.
Il Dott. Giorgio Murru, Archeologo e Direttore scientifico del Polo Museale di Barumini e del Menhir Museum di Laconi, farà un intervento dal titolo “Spiriti e dèi nella Sardegna Preistorica” trattando argomenti legati alla simbologia sacra nei graffiti delle domus de janas, dee madri, statue stele fino ai giganti di Mont’e Prama.
A seguire il Dott. Nicola Dessì, Archeologo e Coordinatore scientifico del sito archeologico di Seleni a Lanusei, parlerà di “Archeologia e Architettura prenuragica e nuragica” focalizzando il suo intervento sui monumenti in pietra dell’archeologia sarda, facendo percorrere a tutti i presenti una sorta di viaggio temporale per illustrarne le origine e le tipologie. Si parlerà di dolmen, domus de janas, tombe dei giganti, pozzi e fonti sacre, templi, nuraghi ed altro ancora.
Il Prof. Giulio Magli, Astrofisico, Direttore del Dipartimento di Matematica e docente di Archeoastronomia presso il Politecnico di Milano, farà un intervento sull’Archeoastronomia dell’Età del Bronzo nel Mediterraneo con cenni al sito megalitico di Monte Baranta a Olmedo (Sassari) di cui ha studiato l’orientamento astronomico.
A fine evento, nel rispetto delle restrizioni anti Covid vigenti, verrà offerto a tutti i presenti un rinfresco con la promozione di prodotti tipici sardi.
Si ricorda che l’ingresso è gratuito e aperto a tutti, ma essendo i posti limitati vi è l’obbligo della prenotazione contattando il Circolo Sardegna di Como tramite:
Email: circolosardegna.como@tiscali.it
Telefono/Whatsapp: 370-1351305.
DOMENICA 22 MAGGIO verrà organizzata un’escursione archeologica che prevede due importanti tappe.
Nel corso della mattinata visita a Palazzo Besta a Teglio dove sono custodite statue stele di estremo interesse perché riportano simbologie attinenti con alcuni reperti sardi.
Nel pomeriggio, quando la luce diventa più radente e quindi perfetta per vedere bene i petroglifi, visita alla Rupe Magna di Grosio ovvero il masso istoriato con petroglifi rupestri più grande sinora trovato nelle nostre zone.
Prevista la partenza da Como per le ore 08:30.
Il Circolo Sardegna, sulla base delle adesioni pervenute, valuterà la possibilità di organizzare il trasporto di tutti gli interessati con il noleggio di un pullman.