di RITA CARTA MANIAS
Siamo lieti di annunciare la ripresa dei lavori del film documentario Return to Sea and Sardinia, sulle orme di D. H. Lawrence e del viaggio che lo scrittore inglese compi nel 1921.
Dopo circa cinque mesi di ritardo dovuti alla chiusura forzata dalla pandemia, Daniele Marzeddu, regista e ideatore del progetto inizia l’ultimo tragitto a compimento del documentario ripercorrendo i passi di Lawrence dalla Sicilia alla Sardegna.
Ringraziamo sentitamente la Fondazione Sardegna Film Commission per il supporto logistico e amministrativo nell’organizzazione del viaggio in Sardegna.
Nei cinque mesi di sosta non siamo rimasti inattivi: abbiamo lavorato alacremente per trovare supporto concreto nel territorio e abbiamo organizzato il dopo realizzazione del film: la presentazione e la distribuzione.
E’ con grande piacere che annunciamo la presentazione del film documentario e del libro fotografico in una conferenza internazionale che si terra’ alla fine di Ottobre nell’aula Motzo dell’Universita’ di Cagliari.
I dettagli della conferenza sono in via di definizione e saranno annunciati successivamente. Possiamo gia’ annunciare la partecipazione di relatori accademici di rilievo internazionale. Un caloroso ringraziamento va al Professore Duilio Caocci per il suo fondamentale supporto alla nostra iniziativa.
L’ultima notizia, non meno rilevante, riguarda la costituzione dell’associazione di promozione sociale ‘The Visual Guys’ (TVG), promotrice di attivita’ artistico-multimediali di cui il progetto ‘Return to Sea and Sardinia’ e’ parte integrante. L’obiettivo futuro di TVG e’ quello di svolgere attivita’ di coinvolgimento artistico attraverso la multimedialita’, a livello internazionale, per la costruzione e lo sviluppo di una societa’ responsabile e sostenibile.
I mesi estivi ci vedranno impegnati sul fronte regia e post-produzione e successivamente la distribuzione. La nostra pagina di fundraising e’ sempre pronta ad accogliere le generose donazioni del pubblico che ci segue. Siamo pieni di energia per le iniziative future.
Per contatti inerenti nuovi progetti multimediali ci potete contattare production@thevisualguys.com
The Visual Guys
The Visual Guys è un’associazione culturale il cui scopo e obiettivo è produrre e promuovere arti visive e multimediali. Fondata nel 2021, The Visual Guys sta attualmente realizzando la produzione di Return to Sea and Sardinia creando connessioni tra letteratura, cinema, teatro, storia e musica.
Island2IslandArt
Island2IslandArt è un’iniziativa artistica per un evento espositivo nato con l’obiettivo di presentare in dialogo opere contemporanee di artisti sardi e internazionali. Dalla chiusura del loro primo evento nell’ottobre 2020, è cresciuto e si è sviluppato in affascinanti mezzi collaborativi che estendono il discorso della lontananza e delle connessioni tra culture per celebrare il patrimonio reciproco, la diversità culturale e le associazioni umane.
Linguaggio Macchina
Andrea Mameli, artigiano nell’arte della scrittura, guarda il mondo attraverso la lente dell’arte e della scienza e il suo blog Linguaggio Macchina (come Machine Language, il codice più vicino al computer che all’uomo) offre una panoramica dei soggetti contemporanei spaziando attraverso il cinema, teatro, musica, libri, innovazione, ambiente e sostenibilità.
Glåsbird
Glåsbird è un progetto anonimo di un artista affermato, costruito appositamente per espandersi nel mondo della composizione di musica per film e della creazione di viaggi fittizi lontani. Si unisce al progetto Return to Sea and Sardinia per comporre la colonna sonora del film, in cui l’approccio sarà simile al loro sound-design specifico allo posizione geografica.
Direttore Creativo: Daniele Marzeddu
Editing & Effetti Visivi: Antonio Meloni
Comms & PR: Rita Carta Manias
International Liaisons: Andrea Mameli
Soundtrack: Glåsbird
Literature Consultancy: Nick Ceramella
Director Assistant/Social Media: Vicki Baker
E: seaandsardinia100@gmail.com
W: seaandsardinia.org
Fundraising page