di LUCIA BECCHERE
La dottoressa Pietrina Deiana è la nuova Presidente dell’Associazione Provinciale Nuoro della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Ne esercita la funzione dal gennaio 2020 a seguito di elezioni avvenute nel novembre 2019. Fino a quella data Nuoro era una Delegazione di Desulo sotto la presidenza di Gaetana Vicari. La Lilt, sede centrale a Roma, è un Ente Pubblico su base associativa senza scopo di lucro che opera sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, attraverso un Presidente e un Consiglio direttivo amministra 106 sezioni provinciali distribuite nelle varie regioni Italiane. In Sardegna le sedi operative sono quattro: Nuoro, Sassari, Oristano e Cagliari.
Dottoressa Deiana quali sono le finalità della Lilt? «La specifica finalità è la lotta contro i tumori mediante la prevenzione, la diagnosi precoce, l’assistenza sanitaria e riabilitativa psico-fisica, la ricerca, l’aggiornamento del personale medico e paramedico, il reinserimento dei malati nei propri contesti familiari e lavorativi».
Durante la sua presidenza quali attività sono state messo in atto? «Grazie alla sensibilità della Commissaria straordinaria della Assl di Nuoro dottoressa Gesuina Cherchi che ha messo a disposizione il poliambulatorio di via Manzoni (ex Inam) di Nuoro, il 20 e il 27 marzo abbiamo effettuato circa 200 visite multidisciplinari. Questa nostra attività è sempre in itinere. Come tutte le Lilt sarde collaboriamo con l’università di Sassari per un progetto di ricerca del papilloma virus che consiste nel monitorare 100 donne con l’auto prelievo HPV, test che può essere fatto anche a domicilio con un kit, previa formazione da parte del personale medico. Nell’arco delle due giornate di screening a Nuoro il test è stato eseguito per l’80%, intendiamo portarlo a termine quanto prima. Grazie anche all’Associazione Sardegna solidale che sta portando avanti 4 progetti calati sul sociale, una figura del servizio civile collaborerà con noi 5 ore al giorno per 12 mesi».
La sua nomina ha coinciso con la pandemia, quali difficoltà ha dovuto affrontare? «Esercitare la mia funzione e a portare avanti il nostro programma non è stato facile. Se prima potevamo contare sulle presenze fisse dei volontari, ora lavoriamo molto con i social network. Tuttavia la presenza costante di una segretaria che alterna il lavoro in sede con lo smatworking, ci ha consentito di portare avanti le varie attività di prevenzione, i controlli ambulatoriali e la collaborazione con gli specialisti».
Di quali figure mediche e di quali strumentazione disponete? «I senologi Corsi e Granese, le ginecologhe Useli e Guiso, l’endocrinologa Cumpostu, la dermatologa Masala, l’urologa Tallis e la psiconcologa Brodu sono membri della Lilt che vantano una lunga esperienza umana e professionale. La sede centrale di Nuoro e quelle delegate (Laconi e Desulo) sono dotate dell’ecografo. Comunque disponiamo delle attrezzature indispensabili per poter offrire un buon servizio».
Come funziona la vostra struttura? «La Presidente viene eletta dai soci e resta in carica (rinnovabile) per 5 anni. L’organismo pensante e decisionale è il Consiglio Direttivo con la vicepresidente Vicari che guida anche le due Delegazioni di Laconi e Desulo, il tesoriere Franco Casula, Giannina Brodu stretta collaboratrice della Presidente, il direttore scientifico Giacomina Multineddu, Mariangela Zanda che lavora ai progetti e la segretaria Piera Pinna».
Come si sostiene la Lilt? «Disponiamo di un contributo regionale, di offerte e donazioni e delle quote associative annuali di 10 euro, condizione questa necessaria per poter usufruire dei vari servizi, ma soprattutto contiamo sulla collaborazione dei soci volontari».
Quali i canali per arrivare a voi? «Abbiamo una pagina fb “ Associazione provinciale LILT Nuoro”, dove vengono accolte le esigenze e le prenotazioni dei soci. La segretaria fornirà tutte le informazioni che verranno richieste. Da parte di tutto il personale sanitario la massima attenzione e accoglienza affinché nessuno possa sentirsi solo».
per gentile concessione de https://www.ortobene.net/
Che bel pezzo! ❤️