di ALESSANDRA GHIANI
Rosella Postorino, Flavio Soriga, Tiziana Mascia, Fabrizio Caramagna, Chiara Gamberale, Massimo Carlotto sono le autrici e gli autori che hanno accolto l’invito del Club di Jane Austen Sardegna a suggerire le letture per il percorso annuale. A questi nomi si aggiunge quello di Elena Ferrante che, lo scorso anno, ha selezionato quaranta titoli di autrici italiane e straniere per la piattaforma booking.org. Da questa lista il direttivo del Club ha attinto scegliendo il romanzo Cassandra di Christa Wolf quale prima lettura del 2021, sul quale ci si confronterà in diretta sulla pagina facebook dell’associazione il 26 febbraio.
IL PERCORSO “SUGGERITI DA…”
Anche per il 2021, il Club di Jane Austen Sardegna propone fra le attività ordinarie un percorso di letture che prende vita da un tema predefinito. Lo scorso anno sono stati letti e discussi dalle iscritte sette romanzi che hanno ricevuto premi letterari nazionali o internazionali importanti. Quest’anno, il direttivo ha chiesto a una rosa di autrici e autori affermati di suggerire le letture da discutere durante il 2021.
Si comincia con il romanzo Cassandra, di Christa Wolf, consigliato dalla misteriosa scrittrice Elena Ferrante.
Rosella Postorino, vincitrice del Premio Campiello con il romanzo Le assaggiatrici, ha suggerito al Club la seconda lettura: Moderato cantabile, di Marguerite Duras.
Si prosegue con La sovrana lettrice, un ironico libro scritto da Alan Bennett e consigliato dallo scrittore nostrano Flavio Soriga.
Tiziana Mascia, scrittrice e autrice televisiva, ha suggerito il quarto titolo, Il treno dei bambini, di Viola Ardone.
Ricercatore, scrittore e autore di aforismi – è suo il noto sito Aforisticamente –, Fabrizio Caramagna ha scelto per il Club Più viva che mai, di Christian Bobin.
La sesta lettura è stata indicata da Chiara Gamberale, scrittrice e autrice televisiva e radiofonica: il romanzo di Mario Vargas Llosa Avventure della ragazza cattiva.
Chiuderà il percorso di lettura 2021 il romanzo suggerito da Massimo Carlotto, autore prolifico di romanzi, racconti, fumetti, sceneggiature e saggi: Sulla riva, di Francesca Violi.
Gli autori e le autrici coinvolti, a eccezione di Elena Ferrante per i motivi noti a tutti, hanno anche accettato di partecipare alla discussione del romanzo da loro suggerito.
«Presentiamo questo nuovo percorso di lettura con orgoglio e soddisfazione», afferma la presidente dell’associazione Gabriela Podda. «Gli autori a cui abbiamo chiesto i suggerimenti hanno risposto con sollecitudine e grande generosità. Per il Club questa collaborazione ha un grande valore: attraverso questi libri possiamo esplorare nuovi mondi letterari e conoscere il valore autoriale chi li ha scritti, ma anche scoprire – o riscoprire – le opere di chi ce li ha consigliati.»
ISCRIZIONI AL CLUB
Il direttivo comunica, inoltre, che le iscrizioni al Club sono sempre aperte ed estese a tutto il territorio nazionale. È sufficiente contattare l’associazione all’indirizzo email segreteria@janeaustensardegna.com
PER INFORMAZIONI Email: segreteria@janeaustensardegna.com Tel.: 340 332 7050