segnalazione della SOPRINTENDENZA DI SASSARI
Sabato 14 novembre, a partire dalle ore 14.30 e fino alle 21.30 si svolgerà il primo evento interamente digitale organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, intitolato “La Soprintendenza racconta”. Considerata l’emergenza sanitaria in corso e la chiusura di Musei e Luoghi della Cultura, la SABAP per le province di Sassari e Nuoro, non rinuncia a contribuire alle iniziative per il pubblico programmate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo utilizzando allo scopo i propri canali social, in particolare gli account Istagram e Facebook, per coinvolgere il pubblico in un racconto sulle attività di tutela del patrimonio culturale.
La manifestazione si articolerà in tre fasi:
Nella prima fase, dalle 14.30 alle 18.00 saranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram notizie e spunti inerenti il patrimonio culturale per le quattro diverse aree tematiche principali: archeologia, architettura, paesaggio, arte e patrimonio demoetnoantropologico. I diversi temi saranno immediatamente riconoscibili grazie ad un apposito format grafico appositamente studiato per la manifestazione, e tutti saranno accomunati dagli hashtag #laSoprintendenzaracconta #laculturanonsiferma #condividiamolabellezza.
Nella seconda fase dalle 18.00 alle 20.00 si svolgerà sulla piattaforma TEAMS una conferenza online, introdotta e moderata dal Soprintendente Bruno Billeci, nella quale diversi funzionari illustreranno progetti in corso o conclusi relativi alle diverse aree tematiche di tutela e ricerca.
Nella terza e ultima fase verrà presentato il nuovo canale Youtube della Soprintendenza, dove saranno caricati video inerenti le diverse attività e lavori condotti dalla Soprintendenza che resteranno disponibili agli utenti per successive visualizzazioni. Tutte le informazioni e i dettagli del programma, compreso il link per l’accesso alla conferenza sulla piattaforma TEAMS, verranno diramati tramite il sito istituzionale, la pagina facebook e la mailing list della Soprintendenza.