di GIOVANNI DEIAS
Seconda Carta, insegnante ed autrice, è nata e vive ad Arbatax di Tortolì (Ogliastra). È autrice di diversi testi poetici, l’ultima silloge è dedicata a 11 grandi autrici del ‘900 ed è intitolata “Indimenticabili”. Ha scritto “Belle come il sole”, saggio antropologico dedicato al lavoro femminile a Tortolì. Si è classificata seconda al concorso Olbiapulsesspazioarte, con la poesia “Le mani delle donne”. È selezionata dalla prestigiosa Biblioteca Gramsciana per la poesia “Su bisu de Antoni” dedicata all’intellettuale e politico Antonio Gramsci. Premiata “Ogliastrina dell’anno 2013” per l’impegno volto alla valorizzazione della cultura e della lingua sarda. Nel 2015 partecipa al Marzo delle donne di Pisa con il saggio “Belle come il sole”. Nel 2016 pubblica il romanzo giallo “Il Vescovo rivoluzionario”. A giorni uscirà il suo ultimo libro “La Fata Maliarda” sempre edito da Literary Romance.
Il romanzo ha come protagonista una giovane insegnante inglese, assidua e appassionata lettrice della giallista Agatha Cristie, Lucy Stewart. E’ animata dal grandissimo e irrinunciabile desiderio di incontrare la famosissima giallista. Di lei, sa tutto, ha letto tutti i suoi libri, conosce benissimo i principali protagonisti come Mr Poirot e Miss Murple. Farà di tutto per conoscerla.
L’autrice guida la giovane Lucy in questa impresa che riserverà alla giovane delle piacevoli scoperte ad iniziare dall’amicizia che riesce a stabilire con l’inarrivabile Agatha. È una narrazione con una dettagliata descrizione degli ambienti che la giovane visiterà e dei particolari che la giallista confiderà all’amica. Tra le due si stabilisce una immediata empatia che permetterà loro di condividere diverse esperienze sino ad arrivare al racconto dell’invito di Sua Maestà la Regina Elisabetta e della sua vita privata con l’attuale marito Sir Max. Il tutto si svolge in vari incontri fissati all’ora del favoloso tè all’inglese in un’atmosfera magica ed emozionante che riserva un finale … che vi lascio da scoprire alla lettura del romanzo che dovrà iniziare, immancabilmente, all’ora del tè. E, in ultimo, chi parteciperà all’ultimo tè? Buona lettura.
Accattivante…
Grazie a Tottusinpari e a Giovanni Deias per l’articolo!
Una meravigliosa sorpresa!😍❤️
In bocca al lupo cara Seconda Carta