di BRUNO CULEDDU
Realizzato mediante l’utilizzo di filmati d’archivio, il film esprime la forza dell’immaginazione e la trasmissione della memoria emotiva e familiare nel passaggio generazionale.
“Fragmenta“, ispirato alle vicende biografiche dell’autrice, è la storia dell’esistenza di una bambina, donna e madre narrata attraverso il ricordo e la rielaborazione personale dei racconti e delle vicende di una famiglia. Frammenti appunto, tutto ciò che contribuisce a segnare e determinare l’anima e il carattere di una persona e condurla nel mondo facendo tesoro delle proprie esperienze passate e della memoria storica e familiare.
Le immagini provenienti dall’archivio “La tua memoria è la nostra storia” della Società Umanitaria – Cineteca Sarda appartengono ai fondi delle famiglie Platania e De Maria.
Sceneggiatura: Angelica Demurtas. Musiche: Frédéric Chopin. Montaggio: Angelica Demurtas. Produzione e distribuzione: Angelica Demurtas.
Angelica Demurtas (Cagliari, 1994) studia Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo presso I’Università degli Studi di Cagliari. È autrice e sceneggiatrice del cortometraggio “Alice“, realizzato nel 2019 e classificatosi al quarto posto in occasione del percorso multidisciplinare e concorso “Il bello e la sfida di essere donna” indetto dall’Università degli Studi di Cagliari. In seguito partecipa alla terza edizione del Premio Centottanta 2019 con “Fragmenta“. Ha svolto il TFO (Tirocinio Formativo e Orientamento) presso la Cineteca Sarda, con cui lavora attualmente come collaboratrice esterna. In particolare si è occupata dell’attività di laboratorio finalizzata al ripristino meccanico e funzionale delle pellicole cinematografiche. Ha inoltre lavorato presso I’Associazione culturale “lscandula” come archivista/assistente alla catalogazione di materiali audiovisivi e fotografici dell’archivio Bentzon (riguardante la musica e la tradizione sarda). Ha collaborato con festival locali, tra cui Marina Cafè Noir – Festival di Letterature applicate, come membro dello staff addetto alla comunicazione e gestione delle pagine social, e Babel Film Festival, come coordinatrice della giuria Unica (Università degli Studi di Cagliari). È appassionata di cinema e fotografia fin dalla più giovane età.
“Fragmenta” sarà proiettato al Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b, Bologna, martedì 3 marzo ore 17.30 nell’ambito del concorso nazionale “Visioni sarde“.