A STEFANO PIA DI MOGORO IL FESTIVAL IN PROVINCIA DI RIMINI “SEMPLICEMENTE FOTOGRAFARE LIVE” A NOVAFELTRIA

ph: Stefano Pia

È Stefano Pia di Mogoro, con il suo progetto fotografico Non è l’America, l’autore premiato alla sesta edizione del festival Semplicemente Fotografare Live di Novafeltria (Rimini).
Il lavoro di Pia è stato ritenuto il più meritevole tra i sessanta progetti esaminati e messi in mostra.
Stefano Pia ha presentato un lavoro romantico e artisticamente maturo sulla sua Sardegna.
“Quelli della mia generazione, ma anche tanti di quelli che appartengono alle successive”, spiega Stefano, “sono cresciuti accompagnati dall’immagine mitizzata dagli stereotipi hollywoodiani del Far West, luoghi selvaggi dove la vita era regolata da norme semplici che spesso si riducevano, nel nostro immaginario, alla velocità con cui una pistola veniva estratta dalla fondina. Il tutto contornato di spazi, quantomeno per noi europei, immensi, per lo più semidesertici e popolati di spine, pietre e cavalli selvaggi”.
Stefano Pia negli ultimi anni ha collezionato preziose esperienze. Le sue mostre personali sono già state ospitate a Nuoro, Oristano, Sassari, Siena, Firenze, Milano Gorizia e Vercelli.
Negli anni 2014 e 2015 la giuria del concorso “Sardegna Reportage” ha selezionato il suo lavoro, su oltre cento esaminati, e l’ha messo in mostra al Museo Man di Nuoro, in concomitanza con le mostre di Robert Capa e di Vivian Maier, celebratissime icone mondiali della fotografia.
Nell’aprile 2016 la sua mostra “kilometri Zero” è stata inserita nel circuito del Photo Festival di Milano e le sue immagini sono state pubblicate da diverse riviste e quotidiani nazionali come In Viaggio, Bell’Italia, Inside Magazine, Il Fotografo ed il Corriere Della Sera. Dal Marzo del 2017 fa parte del collettivo italiano di street photography “The Strippers”. Ad aprile dello stesso anno ha pubblicato Kilometro Zero, il suo primo libro.
Pia contagia con la sua passione per il racconto fotografico anche lo stesso territorio che sta esplorando, fino a ideare e creare, nel 2011, Bìfoto, Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna, di cui assume la direzione artistica insieme all’amico e fotografo Vittorio Cannas.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *