di ENZO CUGUSI
L’Associazione Incendi Boschivi di Condove (AIB) da anni porta avanti la campagna di sensibilizzazione contro gli incendi boschivi in Piemonte ed in Sardegna, incendi accidentali, provocati da situazioni ambientali e climatiche contingenti, ma anche e forse soprattutto incendi dolosi all’origine dei quali s’intuiscono disegni criminali. Nel 2013 l’AIB- Condove ha organizzato una raccolta fondi a favore dei paesi sardi colpiti dall’alluvione da allora è nato il sodalizio con l’Associazione Sardi Gramsci di Torino che continua con le iniziative di questo fine settimana in occasione del 40° Anniversario della formazione della Squadra.
Si inizia sabato 21 settembre
– alle ore 10 con il Seminario :”Sistema AIB, operatività, coordinamento ed esperienze AIB”
– alle 21 Concerto contro gli incendi boschivi (questa è l’undicesima edizione) “Cielo nero” con gli “Abba sarda” (Giuseppe Pigureddu), Marco Bertone, Marco Carena e gli amici dello Zelig, Enrico Geva, “Farinei dla Brigna”, Laura Cotza, Gianluca Cotza, Sabrina “Jo’ Gassia”, Igor Lampis e Malva – Stravypaz, Massimo Zaccheddu, Johnson Righeira, Margherita Fumero e Valentina Farassino. La serata sarà presentata da Gianluca Quintomoro Cotza. Campo Sportivo Comunale
Durante il concerto sarà in funzione un servizio di ristorazione con prodotti sardi e piemontesi a cura della Proloco di Condove e dell’Associazione Sardi Gramsci di Torino.
Domenica 22 settembre
–alle 10.30, Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di Condove in ricordo dei caduti. Durante la cerimonia Massimo Zaccheddu del Circolo Su Nuraghe di Biella eseguirà alcuni brani sacri in lingua sarda.