Primo contatto per Alessandra Zedda, neo Assessore al Lavoro della Regione Sardegna con il mondo dell’emigrazione sarda. In particolare, per prendere parte all’evento che si è svolto a Cala Ginepro presso l’Hotel Moresca, dove i soci del circolo “Sardegna” di Monza, guidati da Salvatore Carta, nel ricordo della figura di Grazia Deledda, ideavano il gemellaggio d’amicizia tra il capoluogo brianzolo e Galtellì.
L’assessore Zedda ha dichiarato: “Ho partecipato al festoso incontro promosso dal Circolo Culturale Sardegna di Monza Concorezzo e Vimercate a Cala Ginepro nell’ambito del Gemellaggio di amicizia tra Monza e Galtellì in onore di Grazia Deledda. A Monza vivono i nipoti e pronipoti della scrittrice sarda Nobel per la letteratura mentre a Galtellì, come è noto, è ambientata “Canne al vento”. Una ulteriore occasione per confermare l’attenzione nei confronti dei nostri corregionali in Italia e all’estero e la sensibilità per le maggiori espressioni culturali della nostra Sardegna.”
Una serata conviviale con scambio di libri e pergamene in ricordo dell’evento. Ofelia Usai del sodalizio degli emigrati sardi, in conclusione ha letto delle poesie da lei scritte e dedicate proprio alla Deledda, a Galtellì e alla Baronia.
Bellissimo scambio culturale tra il comune di Monza e comune di Galtelli’ Grazie infinite agli assessori di Galtelli’ e ella regione Sardegna dal circolo sardo Monza e Brianza
Ofelia Usai vice presidente del circolo sardo