Alla Durham University, nel Regno Unito, venerdì 6 settembre, verrà presentato il web documentary, “Trajos: Making Music in Sardinia Today”, dedicato al fare musica in Sardegna nel mondo contemporaneo. Prossimamente verrà proiettato anche a Nuoro e Cagliari
Il web doc è ideato e realizzato da Ignazio Macchiarella, ordinario di etnomusicologia, Marco Lutzu, ricercatore etnomusicologia TD, e Diego Pani, etnomusicologo referente dell’ISRE. Si intitola Trajos: Making Music in Sardinia Today, e venerdì 6 settembre sarà protagonista al XXXV European Seminar in Ethnomusicology, il convegno annuale della società europea di etnomusicologia (ESEM), che si terrà alla Durham University, nel Regno Unito.
Il progetto multimediale è co-prodotto dal LABIMUS del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico. Il web documentary Trajos è una piattaforma multimediale, un modo innovativo di presentare la ricerca etnomusicologica. La piattaforma è articolata in tre sezioni, People, Performance, Places, attraverso i quali l’utente potrà navigare vivendo una esperienza narrativa personalizzata.
Il progetto Trajos è stato già illustrato alla 45th ICTM World Conference a Bangkok quest’anno e alla Canadian Society for Traditional Music Conference lo scorso anno a Regina 2018.Trajos verrà presentato al pubblico sardo alla fine del 2019, con due diversi eventi a Cagliari e Nuoro.