di BRUNO CULEDDU
A Capo Teulada c’è un poligono militare. Esercitazioni che fanno tremare la città e inquinano. Militari silenziosi vivono questa terra come un campo di battaglia. Un silenzio assordante, un paesaggio bellissimo e terribile allo stesso tempo. ‘The Wash’ è un documentario di denuncia con un originale sguardo contemplativo; venti minuti intensi, che immergono lo spettatore nel territorio, nell’ambiente e nella sua storia, suggerendo la denuncia e non cavalcandola. Acqua e silenzio, vita e distruzione“.
Con queste frasi si presenta “The Wash” di Tomaso Mannoni, uno dei magnifici otto cortometraggi di “Visioni Sarde” che saranno presentati a Teulada nell’ambito della “Festate Teuladina” carrellata di manifestazioni che da luglio a settembre animano l’attraente località del Sulcis Iglesiente. Teulada è nota non solo per la presenza del poligono militare ma anche per le incomparabili bellezze naturalistiche: cale di sabbia soffice e bianca incastonate tra scogliere rocciose, mare cristallino di colore azzurro turchese, foreste, memorie e tradizioni del passato ne fanno una delle località turistiche più attraenti dell’isola.
“Visioni Sarde”, progetto regionale voluto e finanziato dall’Assessorato del Lavoro Regione Sardegna, è stato inserito all’interno della prima edizione del format “BISUS Film Fest “in cartellone il 23 e 24 agosto presso la Casa Baronale dei Sanjust.
Il programma è ricco e vario. Eccolo nel dettaglio.
Venerdì 23 Agosto.
Si partirà alle ore 20.00 con Ale
& Eddy, Live acustico. Alle ore 21.00 saranno presentati i corti di “Visioni Sarde”: “Dans l’attente” di Chiara Porcheddu, “Eccomi
(Flamingos)” di Sergio Falchi, “Il nostro concerto” di Francesco Piras, “La notte di Cesare” di Sergio
Scavio, “Sonus” di Andrea Mura, “Spiritosanto – Holy spirit” di Michele
Marchi, “The wash – la lavatrice”
di Tomaso Mannoni e “Warlords” di Francesco Pirisi. Al termine delle proiezioni è previsto l’incontro
con gli ospiti. Alle 22.45 sarà la volta del documentario “Il Clan dei Ricciai “di Pietro Mereu.
Alle 24.00 verrà proposta una selezione tratta dai corti del progetto “Heroes 20.20.20″ della Fondazione
Sardegna Film Commission. Seguirà “L’arbitro”
di Paolo Zucca, miglior corto al
David di Donatello 2009 e Premio Speciale della Giuria a Clermont-Ferrand, il più
importante festival del cortometraggio in Europa.
Parteciperanno alla serata: Daniele Serra, Sindaco di Teulada, Salvatore Loi, scrittore e presidente dell’ Associazione ‘Is
Sinnus’, i registi Pietro Mereu, Andrea Mura, Sergio Falchi e Peter
Marcias.
Sabato 24 Agosto.
Si aprirà alle ore 21.00 con la proiezione dei corti Skepto ‘Life in short’ e dei cortometraggi selezionati dal progetto ‘Heroes 20.20.20’ della Fondazione Sardegna Film Commission. Al termine avrà luogo l’incontro con gli ospiti. “BISUS Film Fest” chiuderà la prima edizione in bellezza alle ore 22.30 con la proiezione di “L’uomo che comprò la Luna” di Paolo Zucca.
Parteciperanno Mauro Montis (Skepto), Gemma Lynch (Sardegna Film Commission), Michele Golino (SEA) con i registi Paolo Zucca, Michele Mossa, Matteo Incollu e Andrea Mura.
Le serate saranno moderate da Paola Masala, manager culturale e responsabile
della comunicazione di ‘Sardegna Teatro’.
“BISUS
Film Fest” è promosso dall’Associazione di Promozione sociale
‘Zenit APS’ – Teulada e dall’Associazione Culturale ‘Is Sinnus’ – Teulada con il
supporto del Comune di Teulada e della Fondazione Sardegna Film Commission.
Collaborano l’Associazione Skepto International Film Festival e il Circolo ‘Su
Nuraghe’ di Alessandria.