IL CAGLIARI HA STACCATO LA SPINA CON LA SALVEZZA IN TASCA: LA ROMA NE APPROFITTA E FA 3-0

Battuta d’arresto per il Cagliari, sconfitto 3-0 dalla Roma all’Olimpico. Partita già indirizzata entro i primi dieci minuti, col doppio vantaggio accumulato dai padroni di casa. Una Roma in grande condizione che ha fatto valere la sua riconosciuta cifra tecnica e la sicurezza ritrovata dall’ultimo ciclo felice di risultati, oltre alla voglia di conquistare punti utili in chiave Champions. Poco da fare per il Cagliari, che comunque dopo la sconfitta dell’Empoli mantiene 11 punti di vantaggio sul terz’ultimo posto.

Rolando Maran sceglie la conferma di Birsa nel ruolo di trequartista. Barella, al rientro dalla squalifica, fa la mezzala destra. Tornano anche Cacciatore, come esterno basso di difesa sulla destra, Pellegrini a sinistra,  e Pisacane, al centro in coppia con Ceppitelli.

Avvio bruciante della Roma: slalom di El Shaarawy sulla sinistra, cross radente, Cragno controlla protetto dai compagni.

Al 5’ i padroni di casa sbloccano il risultato: angolo dalla destra, salta Manolas, colpo di testa rimpallato, svetta Fazio che schiaccia verso la porta, il pallone picchia sul palo ed entra, nonostante Cragno cerchi di schiaffeggiarlo lontano.

All’8’ il raddoppio: discesa dalla destra di Kluivert, servizio al limite per Pastore, che fa partire un tiro piazzato, nell’angolo alla sinistra di Cragno.

Primo squillo del Cagliari al 12’: Joao Pedro dentro per Pavoletti, controllo e tiro, Mirante alza in angolo.

I rossoblù stazionano nella metacampo della Roma con buona continuità ma non è semplice trovare varchi per innescare Joao Pedro e Pavoletti. I giallorossi poi ripartono bene, specie con un Kluivert molto intraprendente e veloce.

Al 33’ colpo di testa di El Shaarawy, para Cragno sicuro. Al 39’ penetrazione di Florenzi, il destro potente però si perde fuori. Al 43’ affondo di Kluivert, cross fintato da El Shaarawy per Pastore, tiro a botta sicura che rimbalza sotto la traversa, sul rinvio riprende Lorenzo Pellegrini che sfiora il palo.

Poi Cragno manda in angolo su conclusione di El Shaarawy: è l’ultima nota di cronaca del primo tempo.

Al 47’ cross morbido di Luca Pellegrini dalla sinistra, testa di Birsa che finisce sul fondo.

Al 53’ su cross di Kluivert, Dzeko controlla e tira, Ceppitelli devia sul palo. Quindi è Lorenzo Pellegrini a mandare fuori da ottima posizione.

Al 63’ primo cambio nella Roma: Perotti per Pastore. Maran al 68’ manda dentro Deiola al posto di Birsa.

Al 71’ Cacciatore, liberato da un colpo di testa sbagliato di Joao Pedro, effettua un tiro cross mandato in angolo da Mirante.

Al 73’ Cragno si supera, salvando su un colpo di testa a botta sicura di El Shaarawt deviato da Cacciatore. Poi Dzeko spedisce alto da ottima posizione.

Entrano anche Srna per Cacciatore e Under per El Shaarawy. All’83’ dentro anche Thereau per Joao Pedro.

All’87’ la Roma trova il terzo gol: Cragno è bravissimo a sbarrare la strada a Perotti, riprende Kolarov, tiro sul quale il portiere rossoblù è ancora reattivo, ma il pallone entra comunque.

Ultimo cambio nella Roma: Coric per Kluivert. Nei tre minuti di recupero, da segnalare una punizione di Srna respinta dalla barriera e un destro di Pavoletti sul fondo.

Il Cagliari rimane a quota 40, domenica trasferta sul campo del Napoli.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *