di NATASCIA TALLORU
In occasione del Raduno Internazionale di Speleologia Impronte 2019, che si terrà a Urzulei dal 25 al 28 aprile, il Collettivo Gillai organizza una serie di eventi musicali che accompagneranno i tre giorni di manifestazione.
Il Raduno torna a Urzulei dopo dieci anni di assenza ed è un’occasione di incontro e confronto degli amanti del mondo sotterraneo. Oltre alle escursioni in grotta, sarà accompagnato da mostre fotografiche, momenti divulgativi e spazi creativi per i più piccoli, intrattenimento musicale a partire dal pomeriggio fino a sera, per tutti i giorni previsti.
E’ il Collettivo Gillai, gestione attribuitagli dall’Associazione Icnussa a.p.s., dal Comune di Urzuleie da GASAU (Gruppo Archeologico Speleologico Ambientale Urzulei)ad organizzare la manifestazione musicale che si svolgerà, a partire da mercoledì 24 aprile, tra il centro storico di Urzulei, Lorischina, Piazza Bugha ‘e Turru, Piazza Funtana ‘Eccia e lo Speleobar, grazie anche alla collaborazione di Associazione Brincamus, Agitòriu, Mousikè Nuoro e Sa Scena Sarda come media partner.
Aprono le danze, mercoledì 24 aprile, i Don Leone, a seguire nei giorni successivi ci sarà spazio per una serie di eventi live gratuiti di artisti già noti nella scena musicale isolana.
Giovedì 25 aprile: Paolo Angeli, The Shakin’Apes, King Howl, Dj Palitrottu.
Venerdì 26 aprile:Su CunzertuAntigu&Tumbarinos Gavoi, BalladeBalladeBois, DJ CRIS
Sabato 27 aprile:Francesco MeddaArrogalla,In GiRoPeRCaNzOnI,Snaeffels, Batsalsa Experience, DJ Set
IL COLLETTIVO GILLAI. Nasce qualche anno fa nella località Sa Terra de Gillai, nel territorio di Urzulei, per volontà di Simone La Croce e Raffaele Bangoni, con l’obiettivo di organizzare piccole manifestazioni musicali e culturali nelle campagne di questo piccolo centro del Supramonte.
Gillai, nella mitologia locale, è il diavolo, su Santu ‘e su Diaulu. Ha dato il nome a una vallata nell’alto Supramonte, dove questo progetto ha preso forma.
Gillai è un non-luogo dello spirito, libero e indipendente, dove nascono situazioni di convivialità, a contatto con la natura e nel suo rispetto. Gillai vuole essere un modo diverso di concepire gli eventi musicali e culturali in genere, lontano dalle location solite alle quali sono spesso relegati e senza il clamore che li caratterizza. Cerca di farlo in maniera orizzontale, quieta, condivisa e senza tanti altri fini oltre la gratificazione di partecipanti, organizzatori e artisti coinvolti.
IMPRONTE 2019. Il Comune di Urzulei, l’Associazione Icnussaa.p.s. e il Gruppo Archeologico Speleologico Ambientale Urzulei, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione della Federazione Speleologica Sarda della Società Speleologica Italiana, il Club Alpino Italiano, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Federazione Speleologica Europea, l’Unione Internazionale di Speleologia, il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale e l’Agenzia Forestas organizzano a Urzulei dal 25 al 28 aprile il Raduno Internazionale di Speleologia IMPRONTE 2019.
Durante il Raduno si svolgeranno delle escursioni in grotta lente “Slow Speleology” e escursioni di speleologia attiva, tra le quali si svilupperà l’iniziativa promossa dalla SSI “Puliamo il buio”, in collaborazione con Federazione Speleologica Sarda e Lega Ambiente. Saranno allestite mostre fotografiche dei gruppi grotta o associazioni per raccontare le esplorazioni e le storie dei propri speleo; ci saranno proiezioni in 2D continue e 3D a cura del Team La Salle. Ospite illustre Rick Stanton, lo speleo subacqueo inglese che ha partecipato al salvataggio dei bambini tailandesi nell’estate scorsa. “Il Corso di addestramento di astronauti in grotta: ESA Caves 2011 – 2016 Astronauti e Speleonauti ”a cura di alcuni istruttori del Team organizzativo ESA Caves. Dal New Mexico Val Hidreth – Werker& Jim C. Werker, per la prima volta in Italia, terranno un seminario sulla Pulizia delle grotte da nero fumo e dai Graffiti. La Federazione Speleologica Sarda partecipa oltre che con il proprio stand, con la Commissione Speleo Subacquea che organizza in occasione del Raduno, due escursioni per speleosub brevettati e con la Commissione Biospeleogicache presenterà i risultati dei propri progetti.
Programma completo
mercoledì 24 aprile
21:30 DON LEONE Blues live @ piazza Funtana ‘eccia
giovedì 25 aprile
18:00 Paolo Angeli live @ Lorischina
21:00 The Shakin’ Apes live @ Speleobar
22:30 KING HOWL live @ Speleobar
24:00 Palitrottu DJ set @ Speleobar
venerdì 26 aprile
17:00 Su CunzertuAntigu&Tumbarinos Gavoi @ piazza Bugha ‘e Turru e Speleobar
18:00 Tenore Murales di Orgosolo & balli sardi @ centro storico
19:00 BalladeBalladeBois live @ centro storico
22:30 BalladeBalladeBois live @ Speleobar
24:00 DJ CRIS DJ set @ Speleobar
sabato 27 aprile
18:00 Francesco MeddaArrogalla @ Pireddu
21:00 In GiRoPeRCaNzOnI live @ Speleobar
22:30 Snaeffels live @ Speleobar
24:00 Batsalsa Experience live @ Speleobar
01:00 DJ Set @ Speleobar