di LUCIANO ZUCCA
L’Associazione Culturale Sarda “Eleonora d’Arborea”, continua a promuovere la conoscenza di scrittori e intellettuali sardi, attraverso la lettura ad alta voce.
Quest’anno, dopo Grazia Deledda, Lucia Ferrati presenterà la figura di Antonio Gramsci, intellettuale, pensatore politico, traduttore e grande umanista. L’attenzione al mondo dell’infanzia, attraverso le lettere indirizzate dal carcere ai figli e le traduzioni delle favole dei fratelli Grim, testimoniano quanto Gramsci ritenesse importanti, per la formazione dei ragazzi, l’amore per le storie e l’amore per la natura.
Una azione collettiva, quella della lettura ad alta voce, arcaica, ma sempre foriera di suggestive esperienze emozionali, capaci di far scoprire o ri-scoprire sotto una nuova luce, la parola scritta.
I lettori scoprono infatti un modo diverso di avvicinarsi alla lettura, mediante un profondo ascolto del testo (del suo significato e del significante).
Il corso intende anche avvicinare alla lettura ad alta voce gli adulti che vogliono migliorare le forme espressive della propria lettura, mettendo a disposizione tempo, capacità e passione per promuovere i libri e la lettura per gli altri.Leggere per gli altri è prima di tutto un’esperienza di forte condivisione, che Gramsci, venendo da una cultura segnata da una profonda tradizione di canti e racconti, tramandati oralmente, avrebbe sicuramente apprezzato
Modulo formativo di 10 ore distribuite su 5 giornate | lunedì 4, 11,18,25 marzo e lunedì 1° aprile 2019, ore 19.00
Per Informazioni e iscrizioni Biblioteca Louis Braille 0721 387983- 979e-mail: bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it ; m.cabiddu@comune.pesaro.pu.it