di ALESSANDRA ATZORI
“Questo è il mio ultimo mosaico, luna messicana. È esposto alla galleria ” il Salotto dell’arte ” in piazzetta Dettori.” Esordisce così Sandra Cadelano che alterna il suo lavoro di estetista a quello di artista del vetro.
Inizialmente i suoi lavori mi parevano realizzati con le vernici che simulano l’effetto mosaico, invece Sandra mi ha confermato che sono composti da tanti pezzetti di vetro che acquista direttamente a Ravenna. Per motivi familiari mi sono trasferita nella città romagnola dove ho cominciato a realizzare i miei lavori. E’ proprio vivendo in questa città infatti che sono rimasta influenzata da questa affascinante tecnica. Fin da ragazza amavo disegnare e dipingere.
Molti non lo sanno ma Ravenna è indiscutibilmente celebre in tutto il mondo per i suoi mosaici che sono in gran parte l’eredità della gloria bizantina di cui la città è stata capitale.
“Quando andavo a vedere le chiese di Ravenna, rimanevo incantata a guardare quei capolavori e cercavo di capire come fossero realizzati. Quando mi sono trasferita a Napoli ho fatto diversi lavori sulle vetrate dei negozi, quadri sul vetro e incisioni su specchi. Ma ho dipinto anche ceramiche è quadri ad olio.
Un giorno sono passata davanti ad un negozio di mosaici moderni dove era esposta una farfalla con la tecnica del mosaico appunto. Me l’hanno regalata per il mio 50 compleanno. Guardandola è riguardandola ho avuto una ispirazione: ho realizzato “La notte stellata” di Vincent van Gogh (foto di testa).
“Ora che sono ritornata in Sardegna dove ho intrapreso la professione di estetista, continuo a creare mosaici che espongo anche alla vista dei clienti