di PIERLUIGI FRIGAU
Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso la Sala del Circolo Polivalente “Cipollaro” in Via Cuneo 13 a Ciampino (RM), si terrà un concerto natalizio di musiche tradizionali sarde organizzato dall’Associazione Culturale “Grazia Deledda”.
Il concerto, dal titolo “Concerto di Natale – Suoni, melodie e canti tradizionali della Sardegna”, sarà eseguito da una formazione di eccellente successo; vede assieme la massima espressione musicale della Sardegna, l’armonia delle launeddas (Fabio Melis), la melodicità della voce (Antonio Pirastru) ed il controcanto del violino (Davide Pais). La formazione vede le launeddas accompagnare dei brani per voce solista ma anche dei veri pezzi concepiti per tale formazione. Diversi sono gli arrangiamenti: Non potho reposare, Nanneddu meu, Ave Maria, Su Ninnieddu, ballu cantadu e tanti altri.
Preludio all’avvenimento principale della giornata, qualche brano musicale della tradizione sarà suonato in mattinata presso la Chiesa di San Giovanni Battista durante lo svolgimento della Santa Messa