evento segnalato da LUANA LAMPIS
Venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 18:00
Sala Tami
Il Circolo Culturale Sardo “Sa Berritta” di Lugano e la Biblioteca cantonale di Lugano
presentano
Francesco Abate
con il suo ultimo libro Torpedone Trapiantati
Dialogherà con lui
Luca Saltini, Biblioteca cantonale di Lugano
Saluti di
Luana Lampis, Presidente Circolo Culturale Sardo “Sa Berritta”
Mauro Giovanelli, Vicepresidente Associazione Insieme per RICEVERE E DONARE
Giornalista, scrittore, DJ., Francesco Abate è un personaggio spumeggiante e pieno di energia. Dieci anni fa ha subito un trapianto di fegato che non ha mutato il suo modo di vivere, ma l’ha reso ancora più intenso. Molti sono gli spunti che si possono trarre dalla sua esperienza di artista e malato e che ritornano nel suo ultimo libro Torpedone trapiantati (Einaudi, Torino 2018). Si tratta di un diario ironico che racconta la gita di cento trapiantati insieme alle rispettive famiglie cui Abate ha preso parte.
Dopo un’iniziale rifiuto, trascinato per un orecchio dalla Mamma, lo scrittore è salito con lei sul torpedone.
Acciacchi, fobie, farmaci indispensabili e piccole miserie: i protagonisti di questa gita somigliano ciascuno a una maschera della commedia, dal timido al giullare, dallo
sbruffone al pauroso. In comune hanno il fatto di essere nati due volte, che è un dono immenso, ma anche una responsabilità. Quella di dover essere felici. Con la sua voce carognesca e a tratti malinconica, Abate racconta la storia della nostra fragilità e, al contempo, della nostra cocciuta voglia di vivere. Temi che potranno essere ripresi e approfonditi duranti l’incontro con lui.