di ANTONIO PIRISI
Festa della Solidarietà e dell’Accoglienza nell’Eremo di Ronzano il 29-30 Settembre.
MIGRANTES PER L’EUROPA
Mostra di satira per conoscere e interpretare il fenomeno della migrazione.
Cittadini europei a confronto con la nuova mobilità umana
DOMENICA 30 SETTEMBRE ORE 10.00
INAUGURAZIONE della MOSTRA
Dal 30 Settembre al 14 Ottobre 2018
Orari visite della Mostra “Migrantes” Sala Priori:
dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Sabato e festivi dalle 10.00 alle 12.00
Per scolaresche e visite guidate su appuntamento (tel. 051 581443)
“Migrantes per l’Europa”: una opportunità di confronto sul tema dei migranti, sempre più spesso presentato come una minaccia per le popolazioni del Vecchio Continente. E’ inoltre occasione di riflessione sul Trattato di Roma (1957), che oltre 60 anni fa, poneva le basi per il riconoscimento del lavoratore comunitario (forma embrionale del cittadino “privilegiato perché europeo”).
I nuovi soggetti che fuggono dalla disperazione di stati oppressivi e da terre dove carestie non consentono la sopravvivenza, sono considerati sempre più concorrenti dei cittadini all’interno dello spazio europeo.
Il migrante economico e il rifugiato sembrano essere così diventati anche i responsabili della chiusura delle frontiere intraeuropee e del ritorno ai nazionalismi, nonché dell’impoverimento del sistema di welfare.
Le rappresentazioni satiriche, accolte negli splendidi ambienti dell’Eremo di Ronzano, entrano nel vivo del dibattito commentando la retorica che da oltre un decennio accompagna il fenomeno migratorio, svelandone le contraddizioni in un paradossale gioco di costruzione e decostruzione della verità.