A vent’anni dalla morte dell’autrice, il festival Street Books ospita lo spettacolo della Casa di Suoni e Racconti dedicato a “L’Olivastro e l’Innesto” di Joyce Lussu. Sabato 15 Settembre 2018, alle ore 20:00, Francesca Murru e Andrea Congia sul palco della Casa Corda Spada
In occasione del ventesimo anniversario della morte, attraverso la voce dell’attrice Francesca Murru e la chitarra del musicista e compositore Andrea Congia, i racconti di Joyce Lussu prenderanno vita sul palco della Casa Corda Spada (Via Roma 2) a Soleminis (CA), questo Sabato 15 Settembre 2018 alle ore 20:00. Un appuntamento del catalogo Significante 2018 – FRORIS farà così parte del cartellone della terza edizione del festival letterario Street Books.
La trasposizione scenica del libro L’Olivastro e l’Innesto si presenta come una collezione di fotografie d’epoca, episodi di vita vissuta, che ritraggono un’Isola aspra, difficile, impoverita dalla Guerra, ma allo stesso tempo suggestiva, incontaminata, di grande fascino agli occhi di una donna come Joyce Lussu che guardava sempre al Mondo, alla sua Storia e al suo Futuro, in una prospettiva di Emancipazione, Giustizia e Libertà. Dalle pagine del libro i due artisti in scena evocheranno quella Sardegna del Dopoguerra con cui Joyce si scontrò nel ‘44 e che, dal primo istante, volle studiare, indagare, scoprire e, attraverso quella sua spiccata e vivida intelligenza, innestarsi in essa e trasformarla nel proprio nuovo mondo da vivere con suo marito Emilio Lussu (a cui era profondamente legata in una grande intesa coniugale e intellettuale) e la sua famiglia. La partecipazione all’evento è gratuita. Lo spettacolo fa parte del programma artistico annuale TRA LE MUSICHE dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti. A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018).
L’OLIVASTRO E L’INNESTO di Joyce Lussu
Fotografie di Vita
Un Reportage tra Parola e Musica
Drammaturgia – Francesca Murru e Andrea Congia
Produzione – Casa di Suoni e Racconti
Francesca Murru – voce recitante
Andrea Congia – chitarra classica/synth
Scrittrice Errante tra Occidente e Oriente, tra Nord e Sud, scopre la terra selvaggia di Sardegna. Uno scontro, un incontro. A cavallo tra Politica e Poesia, in spedizione in quell’Isola conosciuta solo attraverso i racconti del suo Amore, Emilio, su cui innestarsi e far nascere i germogli del Futuro. Tra Parola e Musica, la voce di Francesca Murru e la chitarra di Andrea Congia fotografano la viva intelligenza di una donna rivoluzionaria, Joyce Lussu: nessuna radice, ma molteplici i rami da far crescere nel Mondo.
Il Libro
Pubblicato nel 1982 dalle cagliaritane Edizioni Della Torre, L’Olivastro e l’Innesto raccoglie episodi di vita, sotto forma di brevi racconti, tutti dedicati alla Sardegna del Dopoguerra, quando Joyce si trasferisce nell’Isola per seguire il marito Emilio Lussu. Un linguaggio di Verità, che rifiuta una letteratura d’invenzione e intende invece aggredire i fatti storici, restituendo, quasi fosse un album di fotografie da sfogliare, una Sardegna aspra, suggestiva ed emozionante, come immobile nel Tempo.
Joyce Lussu (Firenze 1912 – Roma 1998)
Nasce a Firenze nel 1912. Costretta a lasciare l’Italia con la famiglia, Joyce riceve un’educazione cosmopolita e anticonformista. Nel 1938, a Ginevra, incontra Emilio Lussu, a cui rimane sempre legata in un rapporto coniugale di forte intesa. Nel 1961 riceve la medaglia d’argento della Resistenza. Si dedica ad un intenso lavoro di traduzione della poesia d’avanguardia africana e asiatica (e non solo) nel suo impegno verso quelle culture emarginate e in lotta per la libertà. Muore a Roma il 4 Novembre del 1998.