LUOGHI DI PASSAGGIO: LA FOGHESINA SARA MANISCALCO, OGGI A LONDRA, MA CON UN MONDO TUTTO DA SCOPRIRE

ph: Sara Maniscalco

di FRANCESCA LAI

La voglia di scoprire il mondo, di conoscere realtà diverse dalla sua e di diventare unaglobetrotter sono solo alcune delle motivazioni che hanno spinto la 21enne foghesina Sara Maniscalco a salutare amici e parenti per prendere il volo verso la Gran Bretagna.

Giovanissima ma con le idee chiare, una su tutte quella di non rimanere a vivere in un posto per più di un anno. Il mondo è vasto e le ali della libertà per Sara si sono appena spiegate.

Non è la prima esperienza che l’ogliastrina vive lontano da casa, appena diplomata al Liceo linguistico, infatti Sara è partita come ragazza alla pari a Madrid, un’esperienza vissuta nel 2016 e che le ha permesso di crescere, di arricchire il suo bagaglio culturale e di perfezionare lo spagnolo.

Oggi Sara vive a Kingstone Upon Thames a trenta minuti da Londra centro, mèta ambita, ma luogo di passaggio per l’intraprendente foghesina.

«Ho deciso di ripartire l’estate scorsa appena finita l’esperienza a Madrid, mi sono trovata benissimo in Spagna ma il mio intento è imparare bene anche l’inglese per cui ho scelto di ripartire con l’obiettivo di migliorare la mia conoscenza di questa lingua. Mi rendo conto che la strada è ancora lunga ma ho già ottenuto dei buoni risultati con l’idioma straniero» racconta Sara.

Le difficoltà ci sono state anche qui afferma la 21enne «ho vissuto però molto meglio il distacco da casa, che non è stato drastico come l’anno scorso! forse è questione di abitudine, in ogni caso mi sono ambientata bene.»

Innamorata dei viaggi Sara apprezza particolarmente della cittadina l’arredamento urbano «adoro le case con il giardino» ma i lati positivi di questa nuova vita sono tanti per lei « sono innamorata di questa città e delle persone che ci abitano, qui sei vuoi riuscire nei tuoi obiettivi puoi farlo.»

«Una delle cose più belle per me è che la città sia multietnica, ogni giorno hai la possibilità di incontrare gente da tutto il mondo, hai la possibilità di apprendere tante cose nuove, di confrontarti con altre culture, stare qui ti apre la mente senza mai dimenticare che alla base di tutto ci deve essere sempre il rispetto.»

Sara oggi fa la dogsitter, tutti i giorni si occupa di Fritz, weekend libero per lei che spende perspostarsi in vari luoghi dell’Inghilterra con le sue nuove amiche. «Una cosa che mi manca dellaSardegna è il sole, il clima qui non mi piace particolarmente, e la pioggia influisce sul mio umore, ho bisogno del caldo della mia terra.»

Il bagaglio culturale di Sara si arricchisce di giorno in giorno, dopo una pausa estiva in Sardegna, preparerà di nuovo le valigie? molto probabile, nella lunga estate avrà modo di mettere in ordine le idee e concentrarsi sul prossimo obiettivo e sulla nuova lingua da imparare!

https://www.vistanet.it/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *