A PALAZZO SIOTTO DI CAGLIARI, IL 7 GIUGNO PIER LUIGI PIRAS PRESENTA IL VOLUME “LA SFIDA SI RINNOVA”

Nuovo appuntamento in calendario per la rassegna letteraria “Dialoghi d’autore”, organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”.
Giovedì 7 giugno alle 18 nella Sala Azzurra di Palazzo Siotto, a Cagliari in via dei Genovesi 114, Pier Luigi Piras presenterà il suo volume “La sfida si rinnova. Lo scontro fra fede e libertà nelle logiche del terrorismo”, Cavinato Editore.
Con l’autore dialogherà il giornalista Fabio Marcello, curatore della rassegna.
Ingresso libero

Il volume:
Il soggetto principale del libro è il nesso fra gli accadimenti di natura terroristica, da un lato, e la cultura, dall’altro lato.
Il binomio fede/libertà viene qui assunto sia come nucleo di ogni vera cultura di popolo e sia come nucleo della tradizione vincente e allo stesso tempo della crisi dei paradigmi culturali dell’Occidente e, ancora, come sentimenti sottesi agli avvenimenti che hanno caratterizzato il confronto fra il Nord e il Sud del mondo, ancor prima del crollo del Muro di Berlino e perlomeno fin dalla fine degli anni Sessanta, ma soprattutto dopo, quando finalmente poté riemergere il fondamento culturale identitario dei popoli.

L’autore:
Pier Luigi Piras, studioso di narrazioni storiche, è nato a Bosa e insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico di Alghero.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *